
Redazione RHC : 31 Maggio 2023 10:40
Gli addetti alla sicurezzainformatica, i SOC, come spesso riportiamo sono sempre in affanno. Ma forse la situazione potrebbe migliorare con l’avvento delle intelligenze artificiali.
La società di sicurezza CrowdStrike ha annunciato Charlotte AI, un analista di intelligenza artificiale generativa che utilizza i dati migliori e più completi sulle minacce informatiche e migliora continuamente attraverso il feedback degli esperti di rilevamento e risposta agli attacchi leader del settore.
CrowdStrike ha addestrato il modello su informazioni relative ai recenti eventi di sicurezza, sulle minacce provenienti da gruppi di hacker e sugli attacchi in corso e sulla telemetria dei dispositivi e sul cloud. Nei dati di addestramento, CrowdStrike ha incluso anche un set di dati che descrive in dettaglio come i dipendenti di CrowdStrike hanno impedito gli attacchi in tutto il mondo.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Charlotte AI aiuterà gli utenti a migliorare la loro capacità di prevenire le violazioni e ridurre la complessità della sicurezza informatica. I clienti potranno porre domande in inglese e in decine di altre lingue e ottenere risposte chiare.
Charlotte AI è un analista di sicurezza informatica AI che sarà disponibile per tutti gli utenti della piattaforma CrowdStrike Falcon, aiutandoli a comprendere meglio le minacce e i rischi che la loro organizzazione deve affrontare.
Ad esempio, un CISO che si prepara per una riunione del consiglio di amministrazione può porre a Charlotte AI alcune semplici domande per ottenere informazioni in tempo reale sul profilo di rischio di un’organizzazione, incluso il suo panorama delle minacce, il livello di rischio relativo alle vulnerabilità critiche, lo stato attuale della sicurezza informatica, ecc.
E per i professionisti IT e della sicurezza meno esperti, Charlotte AI può aiutare a prendere decisioni più velocemente, riducendo i tempi di risposta agli incidenti critici. Charlotte AI fornirà risposte in tempo reale e fornirà delle azioni consigliate. Se un’azienda ha un nuovo analista della sicurezza delle informazioni, Charlotte AI lo aiuterà a lavorare come analista più avanzato con domande semplici come:
Per l’esperto di sicurezza, Charlotte AI automatizza attività ripetitive e di routine come la raccolta di dati, la ricerca e il rilevamento di minacce e semplifica l’esecuzione di azioni di sicurezza più complesse.
Ad esempio, con una semplice query in linguaggio naturale, puoi sfruttare la potenza di tutte le API di CrowdStrike per qualsiasi processo di rilevamento, indagine o risposta a un attacco.
L’IA generativa ha il potenziale per essere una forza democratizzante per i professionisti della sicurezza delle informazioni. Secondo CrowdStrike, Charlotte AI può elevare un principiante della sicurezza a un professionista, nonché aiutare i professionisti della sicurezza esistenti a diventare esperti nella ricerca di minacce.
Charlotte AI fornirà un’interfaccia in linguaggio naturale alla piattaforma Falcon. Charlotte AI è attualmente disponibile in anteprima privata per i clienti.
Redazione
L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...

Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...