Redazione RHC : 19 Settembre 2025 20:45
È stata pubblicata la versione 1.90 del linguaggio di programmazione Rust. Continua a essere sviluppato sotto la gestione della Rust Foundation, un’organizzazione no-profit, originariamente creata da Mozilla. Rust si posiziona come un linguaggio memory-safe e fornisce strumenti per l’esecuzione parallela senza l’uso di garbage collection.
Il controllo sulla proprietà degli oggetti, sul loro ambito di visibilità e sulla correttezza dell’accesso alla memoria è integrato nel compilatore stesso. Questo approccio elimina un’intera classe di errori: dai buffer overflow e dai dereferenziamenti dei puntatori nulli all’accesso alle aree di memoria libere. Inoltre, il linguaggio protegge dagli integer overflow, richiede l’inizializzazione delle variabili prima dell’uso, implementa valori predefiniti immutabili e una tipizzazione statica forte, riducendo il rischio di errori logici.
Il gestore di pacchetti Cargo rimane lo strumento chiave dell’ecosistema, gestendo build e dipendenze. Il repository crates.io viene utilizzato per la pubblicazione delle librerie.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La nuova versione presenta un meccanismo di pubblicazione migliorato: il comando cargo publish ora ha un flag –workspace, che consente di scaricare tutti i pacchetti da un’area di lavoro condivisa in un’unica operazione, tenendo conto del loro ordine e delle dipendenze.
Tra le innovazioni tecniche, vale la pena notare il passaggio al linker LLD del progetto LLVM per il collegamento dinamico dei pacchetti Linux su x86_64. Questa soluzione velocizza la compilazione di progetti di grandi dimensioni, soprattutto quando si lavora con grandi quantità di informazioni di debug, e migliora significativamente anche la velocità delle ricompilazioni incrementali. La compatibilità con il precedente linker BFD viene mantenuta e, se è necessario ripristinare le impostazioni predefinite, è possibile utilizzare l’impostazione della variabile d’ambiente RUSTFLAGS con il parametro “-C linker-features=-lld” o modificare il file .cargo/config.toml.
Un intero blocco di funzioni è stato spostato nell’API stabile. I metodi u{n}::checked_sub_signed, u{n}::overflowing_sub_signed, u{n}::saturating_sub_signed e u{n}::wrapping_sub_signed sono ora supportati. Le implementazioni Copy e Hash per IntErrorKind sono state stabilizzate, così come diverse opzioni di confronto per i tipi CStr, CString e Cow. Inoltre, il flag const è stato aggiunto a diverse funzioni in virgola mobile, tra cui floor, ceil, trunc, fract e round sia per f32 che per f64.
Le modifiche hanno interessato anche le piattaforme supportate. Il collegamento dinamico è abilitato di default per diversi sistemi target basati sulla libreria Musl, tra cui mips64-unknown-linux-muslabi64, powerpc64-unknown-linux-musl e riscv32gc-unknown-linux-musl. Allo stesso tempo, la piattaforma x86_64-apple-darwin è stata declassata dal livello di supporto 1 al livello di supporto 2.
Ciò è dovuto ai piani di Apple di deprecare l’architettura x86_64. La compilazione su macOS è ora garantita, ma non sarà supportata una suite di test completa.
Un’area di sviluppo separata è legata a Windows. Microsoft sta promuovendo un progetto per creare un set di librerie per lo sviluppo di driver in Rust. Pacchetti per lavorare con WDM, KMDF e UMDF, nonché per la creazione di servizi Win32 compatibili con Windows 11, sono già disponibili su GitHub. Attualmente, il toolkit richiede ancora chiamate non sicure per interagire con i componenti interni del sistema, ma in futuro è prevista l’aggiunta di astrazioni che impediscano l’uso diretto di codice non sicuro. Il progetto è distribuito con licenze MIT e Apache 2.0.
Rust 1.90 consolida la posizione del linguaggio come strumento focalizzato sullo sviluppo sicuro e su progetti su larga scala. La combinazione di nuove funzionalità’, una libreria standard ampliata e un orientamento verso la programmazione su Windows dimostra che il linguaggio continua a evolversi attivamente in diversi ecosistemi.
Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...
Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...
Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...