
Redazione RHC : 19 Settembre 2025 20:45
È stata pubblicata la versione 1.90 del linguaggio di programmazione Rust. Continua a essere sviluppato sotto la gestione della Rust Foundation, un’organizzazione no-profit, originariamente creata da Mozilla. Rust si posiziona come un linguaggio memory-safe e fornisce strumenti per l’esecuzione parallela senza l’uso di garbage collection.
Il controllo sulla proprietà degli oggetti, sul loro ambito di visibilità e sulla correttezza dell’accesso alla memoria è integrato nel compilatore stesso. Questo approccio elimina un’intera classe di errori: dai buffer overflow e dai dereferenziamenti dei puntatori nulli all’accesso alle aree di memoria libere. Inoltre, il linguaggio protegge dagli integer overflow, richiede l’inizializzazione delle variabili prima dell’uso, implementa valori predefiniti immutabili e una tipizzazione statica forte, riducendo il rischio di errori logici.
Il gestore di pacchetti Cargo rimane lo strumento chiave dell’ecosistema, gestendo build e dipendenze. Il repository crates.io viene utilizzato per la pubblicazione delle librerie.
Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La nuova versione presenta un meccanismo di pubblicazione migliorato: il comando cargo publish ora ha un flag –workspace, che consente di scaricare tutti i pacchetti da un’area di lavoro condivisa in un’unica operazione, tenendo conto del loro ordine e delle dipendenze.
Tra le innovazioni tecniche, vale la pena notare il passaggio al linker LLD del progetto LLVM per il collegamento dinamico dei pacchetti Linux su x86_64. Questa soluzione velocizza la compilazione di progetti di grandi dimensioni, soprattutto quando si lavora con grandi quantità di informazioni di debug, e migliora significativamente anche la velocità delle ricompilazioni incrementali. La compatibilità con il precedente linker BFD viene mantenuta e, se è necessario ripristinare le impostazioni predefinite, è possibile utilizzare l’impostazione della variabile d’ambiente RUSTFLAGS con il parametro “-C linker-features=-lld” o modificare il file .cargo/config.toml.
Un intero blocco di funzioni è stato spostato nell’API stabile. I metodi u{n}::checked_sub_signed, u{n}::overflowing_sub_signed, u{n}::saturating_sub_signed e u{n}::wrapping_sub_signed sono ora supportati. Le implementazioni Copy e Hash per IntErrorKind sono state stabilizzate, così come diverse opzioni di confronto per i tipi CStr, CString e Cow. Inoltre, il flag const è stato aggiunto a diverse funzioni in virgola mobile, tra cui floor, ceil, trunc, fract e round sia per f32 che per f64.
Le modifiche hanno interessato anche le piattaforme supportate. Il collegamento dinamico è abilitato di default per diversi sistemi target basati sulla libreria Musl, tra cui mips64-unknown-linux-muslabi64, powerpc64-unknown-linux-musl e riscv32gc-unknown-linux-musl. Allo stesso tempo, la piattaforma x86_64-apple-darwin è stata declassata dal livello di supporto 1 al livello di supporto 2.
Ciò è dovuto ai piani di Apple di deprecare l’architettura x86_64. La compilazione su macOS è ora garantita, ma non sarà supportata una suite di test completa.
Un’area di sviluppo separata è legata a Windows. Microsoft sta promuovendo un progetto per creare un set di librerie per lo sviluppo di driver in Rust. Pacchetti per lavorare con WDM, KMDF e UMDF, nonché per la creazione di servizi Win32 compatibili con Windows 11, sono già disponibili su GitHub. Attualmente, il toolkit richiede ancora chiamate non sicure per interagire con i componenti interni del sistema, ma in futuro è prevista l’aggiunta di astrazioni che impediscano l’uso diretto di codice non sicuro. Il progetto è distribuito con licenze MIT e Apache 2.0.
Rust 1.90 consolida la posizione del linguaggio come strumento focalizzato sullo sviluppo sicuro e su progetti su larga scala. La combinazione di nuove funzionalità’, una libreria standard ampliata e un orientamento verso la programmazione su Windows dimostra che il linguaggio continua a evolversi attivamente in diversi ecosistemi.
Redazione
Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...