
Il 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha recentemente rilasciato una nuova versione basata su Windows 11 26H1.
Questo sistema operativo personalizzato, leggero e ad alte prestazioni, rimuove i componenti di sistema non necessari, risparmiando notevolmente l’utilizzo della memoria e dello spazio su disco e ottimizzando al contempo le impostazioni di sistema.
Per soddisfare le esigenze dei diversi utenti, Windows X-Lite offre più versioni, tra cui la versione Optimum adatta all’uso quotidiano, che offre prestazioni eccellenti e buona compatibilità. Le versioni Micro e Ultralight sono più adatte ai PC più vecchi e agli utenti di macchine virtuali, poiché riducono notevolmente i servizi di sistema e mantengono solo le funzioni principali, riducendo ulteriormente il consumo di risorse.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tuttavia, le versioni Micro e Ultralight non sono consigliate per l’uso quotidiano a causa dei tagli significativi. Sebbene Windows X-Lite goda di un’ottima reputazione tra i giocatori d’oltreoceano e garantisca “sicurezza e pulizia al 100%”, gli utenti devono comunque valutare autonomamente i rischi prima di installarlo, poiché si tratta di una versione modificata da terze parti.

Questa versione consente di bypassare i controlli TPM, Secure Boot, RAM, CPU e storage, nonché la creazione forzata di account Microsoft durante la configurazione/installazione. Questo garantisce un’esperienza più fluida anche su computer con specifiche inferiori.
Questa versione di Windows X-Lite Optimum 11 24H2 include:
Windows X-Lite Optimum 11 24H2 Pro/Home è una versione non ufficiale e modificata di Windows 11, realizzata da terzi e non rilasciata né approvata da Microsoft. Installare Windows X-Lite non è pirateria in senso stretto se utilizzi un codice Product Key originale e valido. X-Lite non “regala” Windows; è semplicemente un’immagine di sistema modificata.
Si tratta di una ISO personalizzata (“lite” o “ottimizzata”) in cui vengono rimossi o alterati componenti del sistema operativo originale, distribuita tramite canali non autorizzati e al di fuori dei circuiti ufficiali Microsoft.
Dal punto di vista legale, l’uso di queste versioni viola i termini di licenza di Microsoft: anche se basate su Windows 11, non possono essere considerate software ufficiale. Inoltre, chi scarica e installa questo software su un PC deve comunque essere in possesso di una licenza valida del Windows originale, acquistata tramite i canali ufficiali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…
VulnerabilitàI backup sono generalmente considerati l’ultima linea di difesa, ma questa settimana Veeam ci ha ricordato che i sistemi di backup stessi possono diventare punti di accesso per gli attacchi. L’azienda ha rilasciato aggiornamenti di…
DirittiIl presente contributo approfondisce le criticità tecniche e costituzionali della proposta di Regolamento COM/2022/209 CSAR(Child Sexual Abuse Regulation). Questo studio fa seguito all’inquadramento generale già delineato e si concentra sul conflitto tra l’integrità dei sistemi…
CybercrimePer gran parte degli ultimi due decenni, la sicurezza informatica si è fondata su un presupposto fondamentale: le attività malevole possono essere individuate, analizzate e contrastate prima che producano danni significativi. Questo assunto ha modellato…
CybercrimeUn nuovo report pubblicato dall’Huntress Tactical Response Team documenta un’intrusione estremamente sofisticata individuata nel dicembre 2025, nella quale un attore avanzato è riuscito a compromettere un’infrastruttura VMware ESXi sfruttando una VM escape, ovvero l’evasione da…