
Il 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha recentemente rilasciato una nuova versione basata su Windows 11 26H1.
Questo sistema operativo personalizzato, leggero e ad alte prestazioni, rimuove i componenti di sistema non necessari, risparmiando notevolmente l’utilizzo della memoria e dello spazio su disco e ottimizzando al contempo le impostazioni di sistema.
Per soddisfare le esigenze dei diversi utenti, Windows X-Lite offre più versioni, tra cui la versione Optimum adatta all’uso quotidiano, che offre prestazioni eccellenti e buona compatibilità. Le versioni Micro e Ultralight sono più adatte ai PC più vecchi e agli utenti di macchine virtuali, poiché riducono notevolmente i servizi di sistema e mantengono solo le funzioni principali, riducendo ulteriormente il consumo di risorse.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tuttavia, le versioni Micro e Ultralight non sono consigliate per l’uso quotidiano a causa dei tagli significativi. Sebbene Windows X-Lite goda di un’ottima reputazione tra i giocatori d’oltreoceano e garantisca “sicurezza e pulizia al 100%”, gli utenti devono comunque valutare autonomamente i rischi prima di installarlo, poiché si tratta di una versione modificata da terze parti.

Questa versione consente di bypassare i controlli TPM, Secure Boot, RAM, CPU e storage, nonché la creazione forzata di account Microsoft durante la configurazione/installazione. Questo garantisce un’esperienza più fluida anche su computer con specifiche inferiori.
Questa versione di Windows X-Lite Optimum 11 24H2 include:
Windows X-Lite Optimum 11 24H2 Pro/Home è una versione non ufficiale e modificata di Windows 11, realizzata da terzi e non rilasciata né approvata da Microsoft. Installare Windows X-Lite non è pirateria in senso stretto se utilizzi un codice Product Key originale e valido. X-Lite non “regala” Windows; è semplicemente un’immagine di sistema modificata.
Si tratta di una ISO personalizzata (“lite” o “ottimizzata”) in cui vengono rimossi o alterati componenti del sistema operativo originale, distribuita tramite canali non autorizzati e al di fuori dei circuiti ufficiali Microsoft.
Dal punto di vista legale, l’uso di queste versioni viola i termini di licenza di Microsoft: anche se basate su Windows 11, non possono essere considerate software ufficiale. Inoltre, chi scarica e installa questo software su un PC deve comunque essere in possesso di una licenza valida del Windows originale, acquistata tramite i canali ufficiali.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

HackingIl 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…
Cyber ItaliaNel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…
CyberpoliticaOgni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…
CybercrimeNel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…
CybercrimeNel 2025, la criminalità informatica andrà sempre più oltre il “semplice denaro”: gli attacchi non riguardano solo fatture per tempi di inattività e pagamenti di riscatti, ma anche conseguenze umane reali, dalle interruzioni dell’assistenza sanitaria…