Point32Health, una delle più grandi compagnie di assicurazione sanitaria del New England (USA), ha informato i suoi clienti attuali ed ex che i dati dei pazienti, inclusa la storia medica e le diagnosi, sono stati rubati dagli hacker durante un attacco ransomware.
Point32Health (che sovrintende all’Harvard Pilgrim Health Care e al Tufts Health Plan) ha affermato di aver scoperto per la prima volta l’incidente il 17 aprile 2023 e di aver avviato un’indagine poco dopo con l’aiuto di esperti di sicurezza informatica esterni.
Quindi la società ha spento i sistemi di Harvard Pilgrim “per contenere la minaccia” e ha dovuto affrontare problemi tecnici a causa dell’incidente.
L’indagine ha rilevato che i dati sono stati rubati dai sistemi di Harvard Pilgrim Health tra il 28 marzo 2023 e il 17 aprile 2023.
Harvard Pilgrim ha affermato che i file interessati possono contenere dati personali e informazioni sanitarie protette su pazienti attuali ed ex e sui loro dipendenti, nonché sugli attuali fornitori. L’organizzazione senza scopo di lucro serve oltre 1,1 milioni di clienti principalmente in Massachusetts, New Hampshire, Maine e Connecticut.
Le informazioni rubate contengono:
Al momento, Harvard Pilgrim non è a conoscenza di alcun uso improprio delle informazioni personali e delle informazioni sanitarie a seguito dell’incidente, ma ha comunque iniziato a notificare le persone potenzialmente interessate per fornire loro maggiori informazioni e risorse.
Point32Health, che è stata costituita nel 2021 dalla fusione di Harvard Pilgrim e Tufts Health Plan, serve più di 2,2 milioni di persone in totale. La compagnia è la seconda più grande compagnia di assicurazioni del Massachusetts.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…