Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Astra Linux presenta la versione per Smartphone e Tablet

La Federazione Russa, da tempo sta lavorando ad Astra Linux, il sistema operativo domestico che è stato portato recentemente su smartphone e su tablet.

Al forum tecnico-militare Army-2022, il gruppo di società Astra ha presentato l’analogo russo del sistema operativo Android. Si noti che questa è una versione del sistema operativo Astra Linux Special Edition, adattata specificamente per telefoni cellulari e tablet.

Secondo il servizio stampa di Astra, la modalità mobile del sistema operativo:

“si distingue per una nuova interfaccia grafica adattata per i touch screen, compresi quelli con una piccola diagonale, un consumo energetico ridotto e la presenza di strumenti di sicurezza delle informazioni russi integrati”.

Il sistema ha la capacità di eseguire applicazioni Android non modificate e consente anche di passare alla modalità desktop e viceversa. 

Advertisements

Astra Linux Special Edition in modalità mobile supporta i driver di dispositivo, consente di collegare varie periferiche (mouse, tastiera, stampante) a un dispositivo mobile e lavorarci come su un normale computer.

“Vorrei sottolineare che stiamo parlando di una nuova modalità del sistema operativo Astra Linux Special Edition familiare ai clienti, ben nota per la sua sicurezza, e non di un nuovo prodotto. Professionisti IT, amministratori e utenti generici possono lavorare su PC e dispositivi mobili nello stesso sistema operativo, il che è abbastanza conveniente. Durante lo sviluppo della modalità mobile, abbiamo mirato a rendere il lavoro con Astra Linux su dispositivi mobili più veloce ed efficiente e, a giudicare dalle metriche, nonché dal primo feedback dei nostri partner e consumatori, ci siamo riusciti”

ha commentato Yuri Sosnin, vice Direttore Generale del Gruppo Astra.