Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Atomic Wallet: 35 milioni di dollari in criptovaluta rubati agli utenti

Redazione RHC : 6 Giugno 2023 07:07

Gli sviluppatori del portafoglio di criptovalute Atomic Wallet stanno indagando su una serie di incidenti in cui i portafogli di alcuni clienti sono stati hackerati e svuotati. Non è ancora chiaro se gli aggressori abbiano utilizzato attacchi di spear phishing o sfruttato qualche vulnerabilità in Atomic Wallet.

Atomic Wallet è un portafoglio di criptovaluta mobile e desktop che consente agli utenti di archiviare varie criptovalute ed è disponibile su tutte le principali piattaforme tra cui Windows, Android, iOS, macOS e Linux.

Durante il fine settimana, il team di Atomic Wallet si è rivolto a Twitter per dire che stavano ricevendo massicce segnalazioni di portafogli compromessi e avevano già avviato un’indagine su ciò che stava accadendo. 

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

È stato riferito che gli sviluppatori stanno attualmente lavorando con società di sicurezza di terze parti nel tentativo di capire cosa stia succedendo e bloccare la vendita di fondi rubati agli utenti.

Al 5 giugno 2023, è noto che circa l’1% degli utenti attivi è stato colpito da attacchi e l’ultima transazione fraudolenta è stata confermata oltre 40 ore fa.

Nel mentre gli sviluppatori raccolgono dati dalle vittime, studiano quale sistema operativo utilizzano, da dove hanno scaricato il software, cosa stavano facendo prima che la criptovaluta venisse rubata e dove è stata archiviata la frase di ripristino. Alle vittime viene inoltre chiesto di fornire questa e altre informazioni su un modulo di Google Documenti creato appositamente per indagare sull’incidente.

È interessante notare che alcuni utenti segnalano che la loro criptovaluta è stata rubata dopo un recente aggiornamento del portafoglio, ma altri affermano di non essersi aggiornati affatto, ma anche i loro fondi ne sono stati colpiti.

Per ora, il server di download get.atomicwallet.io è temporaneamente inattivo. Cioè, sembra che l’azienda abbia paura che il software stesso sia stato compromesso e stia cercando di prevenire l’ulteriore diffusione del malware.

Il famoso ricercatore blockchain ZachXBT sta già raccogliendo e indagando sulle transazioni di fondi rubati agli utenti di Atomic Wallet. Secondo lui, gli attacchi sono iniziati il ​​2 giugno e durante questi hack sono stati rubati più di 35 milioni di dollari in criptovalute, tra cui BTC, ETH, Tron, BSC, ADA, Ripple, Polkadot, Cosmos, Algo, Avax, XLM, LTC e Doge. . .

Non è ancora chiaro esattamente come sia avvenuta la compromissione, ma si consiglia agli utenti di Atomic Wallet di trasferire le proprie risorse crittografiche su altri portafogli fino al completamento dell’indagine.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...