Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
HackTheBox 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Atos vince la gara per modernizzare sistemi della NATO. Attenzione alle acquisizioni

Atos vince la gara per modernizzare sistemi della NATO. Attenzione alle acquisizioni

9 Luglio 2022 08:42

Atos, che ha annunciato come parte del suo nuovo piano strategico la sua intenzione di dividere le sue attività in due società separate, una delle quali incentrata sulle sue attività di cybersecurity, annuncia mercoledì 29 giugno di aver vinto la gara della NATO per modernizzare i suoi sistemi di cybersecurity. 

Il contratto, del valore di 1,2 milioni di euro, riguarda l’installazione e la configurazione di sistemi di sicurezza per 22 siti.

Atos stava già lavorando con la NATO Information and Communication Agency, dalla quale ha vinto l’appalto. Quest’ultimo prevede l’upgrade di due sistemi di cybersecurity: il sistema NIPA (Network Intrusion Protection/Detection System) e il sistema FPC (Full Packet Capture).

“Questi due sistemi lavorano insieme per consentire al Centro di sicurezza informatica di monitorare le reti della NATO per rilevare eventuali minacce e segnalare vulnerabilità significative”

ha affermato Atos in una nota.

Il sistema NIPS si basa sul riconoscimento dei modelli comportamentali per avvisare l’Agenzia di traffico insolito sulle reti della NATO, mentre il sistema FPC registra continuamente tutte le attività di rete e funge da fonte di informazioni, informazioni primarie per le attività di risposta agli incidenti”. 

dovrebbe essere finalizzato entro il primo trimestre del 2023.

Il posto di Atos nella cybersecurity degli eserciti e dell’Alleanza Atlantica ne fa un attore da tutelare contro i tentativi di acquisizione da parte di fondi, in un contesto di indebolimento della società. Il titolo Atos ha perso metà del suo valore da inizio mese e l’azienda vale solo 1,5 miliardi di euro, ovvero quanto il costo del suo piano di risanamento.

Secondo BFMTV, lo Stato francese sosterrebbe Thales – di cui è azionista – nel suo piano per rilevare le attività di cybersecurity di Atos, vista la natura strategica dell’attività. 

Thales, molto attivo anche nelle attività di difesa, avrebbe proposto all’inizio dell’anno 2,7 miliardi di euro per l’acquisizione di questo ramo.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…

Immagine del sitoDiritti
Difesa attiva e hack back: il labirinto legale della cybersecurity
Paolo Galdieri - 27/01/2026

Nel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…

Immagine del sitoVulnerabilità
E che il phishing abbia inizio! Microsoft corre ai ripari per una zero-day già sfruttata in Office
Pietro Melillo - 27/01/2026

Ancora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…

Immagine del sitoCyber News
ServiceNow sotto attacco: come un’email può spalancare le porte della tua azienda
Redazione RHC - 27/01/2026

La recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…