Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

AT&T notifica a 9 milioni di clienti che alcuni dati sono stati divulgati online. Un altro attacco in supply-chain

Redazione RHC : 15 Marzo 2023 12:57

Il gigante delle telecomunicazioni AT&T ha notificato a circa 9 milioni di clienti che alcuni dei loro dati sono stati esposti a causa di un attacco ad un fornitore di terze parti a gennaio 2023.

I rappresentanti dell’azienda hanno dichiarato ai media che il set di dati trapelato online aveva diversi anni. La società ha sottolineato che la perdita non ha influito sui sistemi di AT&T, poiché l’hacking è avvenuto all’interno delle infrastrutture IT di un fornitore di terze parti senza nome.

“Un fornitore che utilizziamo per scopi di marketing ha subito un incidente di sicurezza. Le informazioni di rete appartenenti ai clienti sono state divulgate, come il numero di linee associate a un account o i dettagli del piano dati wireless. Le informazioni non includevano informazioni sulla carta di credito, numeri di previdenza sociale, password dell’account o altre informazioni sensibili”, ha affermato la società.

Bleeping Computer ha riportato che i rappresentanti di AT&T hanno dichiarato alla pubblicazione che si trattava di “circa 9 milioni di account”.

Inoltre, per una “piccola percentuale” di clienti, sono trapelate informazioni sul nome del piano tariffario, l’importo del ritardo dei pagamenti, l’importo del pagamento mensile e minuti utilizzati anche se i dati avevano diversi anni.

Al momento la vulnerabilità di cui hanno approfittato gli aggressori è già stata eliminata e le forze dell’ordine stanno già indagando sull’accaduto.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.