Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Attacchi hacker all’intervento di Putin al 25° Forum economico di San Pietroburgo

Redazione RHC : 17 Giugno 2022 16:46

Venerdì 17 giugno il Cremlino ha annunciato che l’atteso discorso del presidente russo al 25° Forum economico di San Pietroburgo, previsto per le 14 ora locale (13 in Italia), sarebbe stato posticipato di almeno un’ora per “un attacco informatico molto grave”. (Putin infatti ha iniziato a parlare dopo le 15:40, ora di San Pietroburgo).

Secondo il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, l’attacco hacker sarebbe iniziato giovedì, prendendo di mira

“il database dei partecipanti al forum, il sistema di accreditamento e creazione di badge”

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Le offensive provenivano da un paese non identificato.

“Dobbiamo consentire a tutti di essere presenti alla sessione plenaria”

ha detto Peskov.

Fonte Cluster25

Il gruppo di hacktivisti della IT Army of Ukraine che ha colpito diversi siti russi aveva preso di mira il Forum, ma non è chiaro se questo gruppo sia dietro l’episodio di oggi, anche se sembra che si tratti di un attacco di tipo DDoS.

Non è il primo malinteso su un discorso importante di Putin. Il 18 marzo, quando Putin ha parlato allo stadio Luzniki, il discorso di Putin era pieno di problemi (“Errori tecnici”, ha detto Peskov; “o sabotaggio”, ha risposto Alexey Navalny).

Il discorso di oggi è stato visto come un’opportunità per il mondo di avere un’idea del suo pensiero, a circa quattro mesi dalla sua guerra all’Ucraina. Una volta che il presidente russo è salito sul palco, non ha perso tempo in convenevoli e si è lanciato direttamente in attacchi agli Stati Uniti e ai loro alleati.

“Vivono nel passato da soli sotto le proprie delusioni… Pensano che… hanno vinto e poi tutto il resto è una colonia, un cortile. E le persone che ci vivono sono cittadini di seconda classe”

ha detto, aggiungendo che “l’operazione speciale” della Russia – l’espressione usata dal governo russo per descrivere la sua guerra all’Ucraina – è diventata un “salvavita per l’Occidente a cui dare la colpa di tutti i problemi alla Russia.”

Il leader russo di lunga data ha anche incolpato l’Occidente per aver cercato di danneggiare l’economia russa, definendo le sanzioni contro Mosca “folle” e “sconsiderate”.

“La loro intenzione è chiara di schiacciare l’economia russa rompendo la catena, le catene logistiche, congelando i beni nazionali e attaccando il tenore di vita, ma non hanno avuto successo”

ha aggiunto.

“Non ha funzionato. Gli uomini d’affari russi si sono radunati lavorando diligentemente, coscienziosamente e passo dopo passo stiamo normalizzando la situazione economica”.

Il presidente russo ha da tempo inquadrato la sua decisione di lanciare un’invasione dell’Ucraina come risposta ai crescenti legami diplomatici e di sicurezza di Kiev con l’Occidente.

La scorsa settimana, ha accennato al fatto che il suo obiettivo in Ucraina è la restaurazione della Russia come potenza imperiale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Google Meet ora traduce in tempo reale! il tuo inglese “maccheronico” è ufficialmente disoccupato

Google ci porta nel futuro con le traduzioni simultanee in Google Meet! In occasione del suo evento annuale Google I/O 2025,  Google ha presentato uno dei suoi aggiornamenti più entusia...

Un Ospedale Italiano è stato Violato! I Video dei Pazienti e delle Sale Operatorie Sono Online!

“Ciao Italia! L’attacco all’ospedale italiano è riuscito. Ci siamo stabiliti nel sistema, caricando un exploit sul server, ottenendo molte informazioni utili dalle schede dei...

Coca-Cola Emirati Arabi sotto attacco: Everest Ransomware colpisce tramite infostealer

il 22 maggio 2025, è emersa la notizia di un attacco ransomware ai danni della divisione Emirati Arabi della Coca-Cola Company, rivendicato dal gruppo Everest. La compromissione sarebbe avvenuta ...

“Italia, Vergognati! Paese Mafioso!”. Insulti di Nova all’Italia dopo l’Attacco al Comune di Pisa

I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’...

Europol Operazione RapTor: 270 arresti e 184 milioni sequestrati. Crollano i mercati del Dark Web

Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...