
Redazione RHC : 17 Giugno 2022 16:46
Venerdì 17 giugno il Cremlino ha annunciato che l’atteso discorso del presidente russo al 25° Forum economico di San Pietroburgo, previsto per le 14 ora locale (13 in Italia), sarebbe stato posticipato di almeno un’ora per “un attacco informatico molto grave”. (Putin infatti ha iniziato a parlare dopo le 15:40, ora di San Pietroburgo).
Secondo il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, l’attacco hacker sarebbe iniziato giovedì, prendendo di mira
“il database dei partecipanti al forum, il sistema di accreditamento e creazione di badge”
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Le offensive provenivano da un paese non identificato.
“Dobbiamo consentire a tutti di essere presenti alla sessione plenaria”
ha detto Peskov.

Il gruppo di hacktivisti della IT Army of Ukraine che ha colpito diversi siti russi aveva preso di mira il Forum, ma non è chiaro se questo gruppo sia dietro l’episodio di oggi, anche se sembra che si tratti di un attacco di tipo DDoS.
Non è il primo malinteso su un discorso importante di Putin. Il 18 marzo, quando Putin ha parlato allo stadio Luzniki, il discorso di Putin era pieno di problemi (“Errori tecnici”, ha detto Peskov; “o sabotaggio”, ha risposto Alexey Navalny).
Il discorso di oggi è stato visto come un’opportunità per il mondo di avere un’idea del suo pensiero, a circa quattro mesi dalla sua guerra all’Ucraina. Una volta che il presidente russo è salito sul palco, non ha perso tempo in convenevoli e si è lanciato direttamente in attacchi agli Stati Uniti e ai loro alleati.
“Vivono nel passato da soli sotto le proprie delusioni… Pensano che… hanno vinto e poi tutto il resto è una colonia, un cortile. E le persone che ci vivono sono cittadini di seconda classe”
ha detto, aggiungendo che “l’operazione speciale” della Russia – l’espressione usata dal governo russo per descrivere la sua guerra all’Ucraina – è diventata un “salvavita per l’Occidente a cui dare la colpa di tutti i problemi alla Russia.”
Il leader russo di lunga data ha anche incolpato l’Occidente per aver cercato di danneggiare l’economia russa, definendo le sanzioni contro Mosca “folle” e “sconsiderate”.
“La loro intenzione è chiara di schiacciare l’economia russa rompendo la catena, le catene logistiche, congelando i beni nazionali e attaccando il tenore di vita, ma non hanno avuto successo”
ha aggiunto.
“Non ha funzionato. Gli uomini d’affari russi si sono radunati lavorando diligentemente, coscienziosamente e passo dopo passo stiamo normalizzando la situazione economica”.
Il presidente russo ha da tempo inquadrato la sua decisione di lanciare un’invasione dell’Ucraina come risposta ai crescenti legami diplomatici e di sicurezza di Kiev con l’Occidente.
La scorsa settimana, ha accennato al fatto che il suo obiettivo in Ucraina è la restaurazione della Russia come potenza imperiale.
Redazione
Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Infanzia, fissata dall’ONU il 20 novembre per ricordare due atti fondamentali: la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del 1959 e, trent’anni dopo, la C...

Con nuove funzionalità per anticipare le minacce e accelerare il ripristino grazie a sicurezza di nuova generazione, approfondimenti forensi e automazione intelligente, Veeam lancia anche la Universa...

Milioni di utenti sono esposti al rischio di infezioni da malware e compromissione del sistema a causa dello sfruttamento attivo da parte degli hacker di una vulnerabilità critica di esecuzione di co...

Il 18 novembre 2025, alle 11:20 UTC, una parte significativa dell’infrastruttura globale di Cloudflare ha improvvisamente cessato di instradare correttamente il traffico Internet, mostrando a milion...

Questo è il quinto di una serie di articoli dedicati all’analisi della violenza di genere nel contesto digitale, in coincidenza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza co...