Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacchi hacker all’intervento di Putin al 25° Forum economico di San Pietroburgo

Redazione RHC : 17 Giugno 2022 16:46

Venerdì 17 giugno il Cremlino ha annunciato che l’atteso discorso del presidente russo al 25° Forum economico di San Pietroburgo, previsto per le 14 ora locale (13 in Italia), sarebbe stato posticipato di almeno un’ora per “un attacco informatico molto grave”. (Putin infatti ha iniziato a parlare dopo le 15:40, ora di San Pietroburgo).

Secondo il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, l’attacco hacker sarebbe iniziato giovedì, prendendo di mira

“il database dei partecipanti al forum, il sistema di accreditamento e creazione di badge”

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Le offensive provenivano da un paese non identificato.

“Dobbiamo consentire a tutti di essere presenti alla sessione plenaria”

ha detto Peskov.

Fonte Cluster25

Il gruppo di hacktivisti della IT Army of Ukraine che ha colpito diversi siti russi aveva preso di mira il Forum, ma non è chiaro se questo gruppo sia dietro l’episodio di oggi, anche se sembra che si tratti di un attacco di tipo DDoS.

Non è il primo malinteso su un discorso importante di Putin. Il 18 marzo, quando Putin ha parlato allo stadio Luzniki, il discorso di Putin era pieno di problemi (“Errori tecnici”, ha detto Peskov; “o sabotaggio”, ha risposto Alexey Navalny).

Il discorso di oggi è stato visto come un’opportunità per il mondo di avere un’idea del suo pensiero, a circa quattro mesi dalla sua guerra all’Ucraina. Una volta che il presidente russo è salito sul palco, non ha perso tempo in convenevoli e si è lanciato direttamente in attacchi agli Stati Uniti e ai loro alleati.

“Vivono nel passato da soli sotto le proprie delusioni… Pensano che… hanno vinto e poi tutto il resto è una colonia, un cortile. E le persone che ci vivono sono cittadini di seconda classe”

ha detto, aggiungendo che “l’operazione speciale” della Russia – l’espressione usata dal governo russo per descrivere la sua guerra all’Ucraina – è diventata un “salvavita per l’Occidente a cui dare la colpa di tutti i problemi alla Russia.”

Il leader russo di lunga data ha anche incolpato l’Occidente per aver cercato di danneggiare l’economia russa, definendo le sanzioni contro Mosca “folle” e “sconsiderate”.

“La loro intenzione è chiara di schiacciare l’economia russa rompendo la catena, le catene logistiche, congelando i beni nazionali e attaccando il tenore di vita, ma non hanno avuto successo”

ha aggiunto.

“Non ha funzionato. Gli uomini d’affari russi si sono radunati lavorando diligentemente, coscienziosamente e passo dopo passo stiamo normalizzando la situazione economica”.

Il presidente russo ha da tempo inquadrato la sua decisione di lanciare un’invasione dell’Ucraina come risposta ai crescenti legami diplomatici e di sicurezza di Kiev con l’Occidente.

La scorsa settimana, ha accennato al fatto che il suo obiettivo in Ucraina è la restaurazione della Russia come potenza imperiale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...