
In Francia si è verificato un grave incidente che ha causato interruzioni diffuse di Internet in tutto il Paese. Domenica notte i cavi in fibra ottica sono stati danneggiati, provocando interruzioni delle comunicazioni. Lo ha annunciato il sottosegretario agli Affari digitali Marina Ferrari. Sebbene l’impatto sia stato locale, l’incidente ha interessato Internet, le reti fisse e mobili.
Le principali società francesi di telecomunicazioni Bouygues, SFR e Free sono state colpite da questi attacchi. Secondo il rappresentante della SFR, asce o mole potrebbero essere state utilizzate per compiere atti di vandalismo. Non sono specificate quali parti della rete sono state attaccate, ma è noto che i danni sono stati causati in diversi reparti.
Free ha affermato che gli attacchi hanno colpito i suoi cavi in sei diversi dipartimenti: due nel nord e quattro nel sud lungo la costa mediterranea. L’azienda ha ora compiuto progressi significativi nel ripristinare le comunicazioni in quattro dipartimenti e continua a lavorare sui restanti due.
Secondo Zona ADSL&Fibra, i problemi con Internet hanno cominciato a manifestarsi nelle prime ore del mattino, intorno alle 02:00 ora locale. Gli utenti gratuiti hanno riscontrato maggiori difficoltà, mentre gli abbonati SFR e Bouygues hanno segnalato meno problemi.
L’incidente arriva pochi giorni dopo che l’incendio doloso di venerdì ha danneggiato i cavi della rete ferroviaria nazionale francese SNCF, utilizzata per garantire la sicurezza dei treni. La polizia ha già arrestato un sospetto, che ha descritto come un attivista con opinioni di “ultrasinistra”.
I collegamenti tra gli attacchi alle infrastrutture ferroviarie e Internet non sono ancora stati stabiliti e non è noto se mirassero a interrompere i preparativi per i Giochi olimpici di Parigi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…
Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…
Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…
VulnerabilitàÈ il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…
InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…