Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Attacco DDoS alla Finlandia mentre aderisce alla NATO.

Redazione RHC : 9 Aprile 2022 08:35

Un attacco denial-of-service ha messo offline i siti web dei ministeri della difesa e degli esteri finlandesi, ha affermato il governo, proprio mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha parlato al parlamento finlandese.

L’interruzione ha coinciso con il tentativo da parte della Finlandia di aderire alla NATO e lo stesso giorno l’agenzia di difesa finlandese ha affermato che un aereo russo ha violato il suo spazio aereo.

Il Tweet del governo finlandese riguardo la questione.

I finlandesi non hanno puntato il dito contro nessun colpevole in particolare, né il ministero degli Esteri ha risposto a una richiesta di chi sia il responsabile.

Ma questi incidenti, dove gli aggressori travolgono un sito Web con traffico falso per disabilitarlo, sono emersi frequentemente contro obiettivi ucraini risalenti a prima dell’invasione russa, con l’Ucraina che incolpa esplicitamente il Cremlino, a volte con gli Stati Uniti a sostegno di tali accuse.

Come sappiamo la Russia è ostile all’espansione della NATO, pertanto questo atto potrebbe essere connesso a loro.

“Venerdì 8 aprile 2022 è stato lanciato un attacco denial-of-service contro il sito web esterno del ministero degli Esteri, iniziato verso mezzogiorno”

si legge in una dichiarazione del ministero.

“La situazione è tornata alla normalità intorno alle 13:00. Il Dipartimento di Stato ha adottato misure per arginare l’attacco, insieme ai fornitori di sicurezza informatica finlandesi”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.