
Il 21 gennaio 2026, LastPass ha messo in guardia i propri utenti riguardo a una nuova e attiva campagna di phishing volta a sottrarre le master password dei clienti attraverso false comunicazioni ufficiali.
Secondo il team TIME (Threat Intelligence, Mitigation, and Escalation) di LastPass, l’attacco ha avuto inizio intorno al 19 gennaio 2026 e sfrutta tattiche di ingegneria sociale per indurre un senso di urgenza.
Le email fraudolente utilizzano il pretesto di una manutenzione imminente del servizio, intimando i destinatari a creare un backup locale del proprio “vault” (cassaforte delle password) entro un limite di 24 ore. Per massimizzare l’efficacia dell’inganno, i messaggi presentano diversi oggetti, tra cui:
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il meccanismo d’attacco prevede un link che indirizza inizialmente a un bucket AWS (group-content-gen2.s3.eu-west-3.amazonaws[.]com/5yaVgx51ZzGf) per poi reindirizzare la vittima sul dominio malevolo mail-lastpass[.]com, progettato per imitare l’interfaccia originale di LastPass e catturare la master password inserita.
LastPass ha ribadito fermamente che non richiederà mai la master password tramite email né forzerà gli utenti a compiere azioni immediate sotto pressione. L’azienda sta collaborando con partner esterni per smantellare l’infrastruttura fraudolenta e ha confermato che le email provengono dai seguenti indirizzi sospetti:
L’azienda invita tutti gli utenti a prestare la massima attenzione, a non cliccare su link sospetti e a segnalare eventuali anomalie tramite i canali ufficiali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaLa PEC inviata da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a tutti i soggetti NIS2, con il richiamo all’aumento della minaccia in vista di Milano–Cortina 2026, è formalmente corretta, tecnicamente condivisibile e concettualmente inattaccabile. Il problema,…
CybercrimeNella giornata di ieri, la banda di criminali informatici di Everest, rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico alla Mc Donalds. Dal post pubblicato dalla cybergang, i criminali informatici riportano di…
Cyber ItaliaUna nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…
Cyber ItaliaUn nuovo, massiccio data breach scuote il mondo del trasporto aereo e accende i riflettori sulla fragilità dei dati sensibili dei viaggiatori. Secondo quanto riportato dagli esperti di Paragon Sec, un threat actor ha messo…
CybercrimeAvevamo già parlato di VoidLink qualche giorno fa, si tratta di un framework composto da oltre 30 moduli che possono essere combinati per soddisfare specifici obiettivi degli aggressori su ciascuna macchina infetta. L’evoluzione dello sviluppo…