Il 21 gennaio 2026, LastPass ha messo in guardia i propri utenti riguardo a una nuova e attiva campagna di phishing volta a sottrarre le master password dei clienti attraverso false comunicazioni ufficiali.
Secondo il team TIME (Threat Intelligence, Mitigation, and Escalation) di LastPass, l’attacco ha avuto inizio intorno al 19 gennaio 2026 e sfrutta tattiche di ingegneria sociale per indurre un senso di urgenza.
Le email fraudolente utilizzano il pretesto di una manutenzione imminente del servizio, intimando i destinatari a creare un backup locale del proprio “vault” (cassaforte delle password) entro un limite di 24 ore. Per massimizzare l’efficacia dell’inganno, i messaggi presentano diversi oggetti, tra cui:
Il meccanismo d’attacco prevede un link che indirizza inizialmente a un bucket AWS (group-content-gen2.s3.eu-west-3.amazonaws[.]com/5yaVgx51ZzGf) per poi reindirizzare la vittima sul dominio malevolo mail-lastpass[.]com, progettato per imitare l’interfaccia originale di LastPass e catturare la master password inserita.
LastPass ha ribadito fermamente che non richiederà mai la master password tramite email né forzerà gli utenti a compiere azioni immediate sotto pressione. L’azienda sta collaborando con partner esterni per smantellare l’infrastruttura fraudolenta e ha confermato che le email provengono dai seguenti indirizzi sospetti:
L’azienda invita tutti gli utenti a prestare la massima attenzione, a non cliccare su link sospetti e a segnalare eventuali anomalie tramite i canali ufficiali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…