Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
320x100 Itcentric
Attacco informatico a Fujifilm: REvil inoculato dopo l’infezione di Qbot  trojan.

Attacco informatico a Fujifilm: REvil inoculato dopo l’infezione di Qbot trojan.

4 Giugno 2021 13:35

Come riportato ieri su queste pagine, il conglomerato giapponese Fujifilm, è stato vittima di un attacco informatico di profilo.

Secondo il CEO di Advanced Intel Vitali Kremez, intervistato da Bleeping Computer, Fujifilm sarebbe stata infettata dal malware Qbot dal 15 maggio 2021, che di solito si diffonde attraverso mail di phishing.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tale malware è in uso da 13 anni e risulta specializzato nel furto di informazioni e colpisce particolarmente banche e aziende nel comparto della finanza.

“Dall’avvento del ransomware, gli hacker dietro Qbot stanno attualmente lavorando con il gruppo di ransomware REvil

ha affermato Vitali Kremez. Infatti negli ultimi attacchi ransomware, prima gli hacker affiliati irrompono il sistema e rimangono al suo interno per diverso tempo esfiltrando i dati, e solo dopo aver prelevato informazioni sensibili dall’interno dell’azienda, avviano il ransomware, in questo caso il famigerato REvil.

Conosciuta anche come Sodinokibi, questa cyber-gang si è fatta un nome attaccando Acer lo scorso marzo con una richiesta di riscatto di 50 milioni di dollari, il colosso agroalimentare JBS oltre che il celebre attacco alla Colonial Pipeline di qualche settimana fa.

“L’analisi forense suggerisce che l’attacco ransomware su Fujifilm è iniziato con un’infezione da Qbot Trojan il mese scorso, che ha permesso agli hacker di prendere piede nei sistemi aziendali con cui è stato introdotto successivamente il payload secondario del ransomware”

ha affermato Ray Walsh, esperto di privacy digitale presso ProPrivacy .

“Più di recente, il Trojan Qbot è stato attivamente sfruttato dalla cybergang REvil e sembra altamente plausibile che dietro questo attacco informatico ci siano gl i hacker russi”.

Fujifilm Business Innovation, ex Fuji Xerox, che opera nei settori di stampanti e documenti, cloud, intelligenza artificiale e IoT, non è stata completamente colpita da questo attacco informatico.

Almeno una filiale locale di Fujifilm ha dovuto chiudere temporaneamente le sue attività in America. Il 3 giugno è iniziata la riattivazione dei sistemi informativi e da oggi le attività del gruppo dovrebbero essere pienamente operative.

Il sito web britannico del Giappone ha indicato che per alcuni dei suoi uffici, gli impatti hanno interessato tutti i mezzi di comunicazione (e-mail, telefonate, chat online, ecc.) dipendenti dalla sua rete.

Se vuoi comprendere meglio chi è REvil e la Ransomware as a service, leggi questi articoli:

  • Scopri cosa si intende per Ransomware as as service (prima parte)
  • Scopri cosa si intende per Ransomware as as service (seconda parte)
  • Intervista ad UNKNOW su XSS, la voce di REvil
  • REvil Ransomware: origine vittime, strategie e prevenzione
  • REvil perde il controllo delle sue infrastrutture

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.
Aree di competenza: 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
Uno sciame di Agenti AI trovano uno 0day da CVSS 10 nel firmware dei dispositivi Xspeeder
Redazione RHC - 29/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…

Immagine del sitoVulnerabilità
L’Exploit MongoBleed è online: 87.000 istanze su internet a rischio compromissione
Redazione RHC - 28/12/2025

È stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…

Immagine del sitoCyberpolitica
ChatControl UE: la protezione dei minori o l’inizio della sorveglianza di massa digitale?
Agostino Pellegrino - 28/12/2025

Dietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…

Immagine del sitoCultura
John von Neumann: Il genio poliedrico che ha rivoluzionato l’informatica
Carlo Denza - 28/12/2025

Conosciamo quello che è stato considerato uno degli uomini di scienza, forse pari solo a Einstein, più poliedrici e geniali dello scorso secolo. Con un ampissimo spettro di talenti scientifici, sviluppati anche grazie ad un…

Immagine del sitoCybercrime
Il Cybercrime cerca Dipendenti Infedeli. Aumento delle richieste nelle underground
Redazione RHC - 27/12/2025

La comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…