Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Attacco informatico al Belgio. Draghi: occorre fare di tutto a livello UE.

Redazione RHC : 28 Maggio 2021 08:00

Il ministero dell’Interno belga si è trovato nel mirino di un “sofisticato” attacco di spionaggio informatico, ha detto un portavoce alla televisione pubblica RTBF martedì.

Il direttore delle comunicazioni del Federal Public Service Interior, Olivier Maerens, ha tuttavia insistito sul fatto che i server del ministero erano ben protetti e che gli hacker non erano riusciti a impossessarsi dei dati sensibili.

I pubblici ministeri federali avevano avviato un’indagine per identificare l’origine dell’operazione, quali dati erano stati violati e se fosse coinvolto uno stato straniero. Secondo gli esperti, l’attacco, scoperto a marzo, era stato lanciato nel 2019.

Un altro attacco su larga scala all’inizio di maggio aveva causato il crollo della rete Belnet, che collega istituti di istruzione superiore, università, centri di ricerca e pubblica amministrazione.

Ma lo scopo dell’attacco contro il ministero dell’Interno non era quello di bloccare il sito web o chiedere un riscatto. Secondo gli esperti, era “più complesso e ben mirato, portandoci a pensare che fosse spionaggio”.

Maerens ha affermato che “è stata intrapresa un’azione urgente per impedire l’accesso alle infrastrutture”. La scoperta dell’attacco era stata tenuta segreta in modo da non esporre la vulnerabilità del sistema fino a quando non fosse stato protetto.

I leader dell’UE riuniti a Bruxelles lunedì e martedì hanno discusso della minaccia di attacchi informatici durante gli incontri relativi alle tensioni sul blocco con la Russia, accusata di aver lanciato una serie di operazioni.

“Il livello di interferenza russa sia con le spie che con la manipolazione del web è diventato davvero allarmante”, ha detto in conferenza stampa il primo ministro italiano Mario Draghi ed inoltre ha aggiunto : “Dobbiamo aumentare la nostra protezione, in particolare in termini di sicurezza informatica. Dobbiamo fare tutto, sia a livello nazionale che dell’UE”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.