Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacco informatico alla XEROX rivendicato dalla cybergang INC Ransom

Redazione RHC : 4 Gennaio 2024 08:15

Xerox Corporation ha annunciato un attacco informatico alla sua controllata XBS, che potrebbe aver comportato il furto di informazioni personali di dipendenti e clienti. La conferma ufficiale è arrivata poco dopo che il gruppo di hacker INC Ransom ha rivendicato la responsabilità di questo incidente informatico.

I rappresentanti di Xerox, ampiamente conosciuta per i suoi prodotti e altre apparecchiature per ufficio, i cui ricavi lo scorso anno hanno superato i 7 miliardi di dollari, hanno affermato che la società sta collaborando attivamente con esperti di sicurezza informatica per condurre un’indagine approfondita. Secondo loro, l’incidente non ha influenzato i sistemi o le operazioni aziendali di Xerox, ma sono state colpite informazioni personali limitate sul sistema XBS.

Va notato che XBS fornisce alle piccole e medie imprese stampanti, fotocopiatrici e software. La società prevede di avvisare chiunque sia interessato dalla violazione dei dati il ​​prima possibile.

I ricercatori di SentinelOne notano che il gruppo INC Ransom, in genere utilizza CVE-2023-3519 nei prodotti Citrix. E’ emerso a luglio che la gang sta prendendo di mira una serie di settori come l’istruzione, la sanità e le organizzazioni governative. 


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Nel 2023, il gruppo ha effettuato una serie di attacchi di alto profilo contro grandi aziende. Tra queste la giapponese Yamaha Motor e l’americana WellLife Network .

Inoltre, questa non è la prima volta che Xerox si scontra con bande di estorsori. Così, nel 2020, il gruppo di hacker Maze ha pubblicato 25,8 GB di dati Xerox. L’azienda è stata menzionata anche in una fuga di email di Conti nel 2022, ma le circostanze esatte di questo caso rimangono sconosciute.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Italiani in vacanza, identità in vendita: soggiorno 4 stelle… Sono in 38.000, ma sul dark web
Di Redazione RHC - 06/08/2025

Mentre l’ondata di caldo e il desiderio di una pausa estiva spingono milioni di persone verso spiagge e città d’arte, i criminali informatici non vanno in vacanza. Anzi, approfittan...

Telecamere D-Link sotto attacco! Gli hacker sfruttano ancora vulnerabilità del 2020. Il CISA Avverte
Di Redazione RHC - 06/08/2025

Di recente, i criminali informatici si sono nuovamente concentrati su vecchie vulnerabilità presenti nelle popolari telecamere Wi-Fi e nei DVR D-Link. La Cybersecurity and Infrastructure Security...

Decadenza Digitale: Quando il Futuro Promesso Diventa una Gabbia per la mente
Di Massimiliano Brolli - 06/08/2025

Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...

Ti piacerebbe avere un Robot che fa la lavatrice? Il robot di Figure la fa
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...

SonicWall nel mirino: possibile vulnerabilità 0day, utenti a rischio
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...