Redazione RHC : 4 Gennaio 2024 08:15
Xerox Corporation ha annunciato un attacco informatico alla sua controllata XBS, che potrebbe aver comportato il furto di informazioni personali di dipendenti e clienti. La conferma ufficiale è arrivata poco dopo che il gruppo di hacker INC Ransom ha rivendicato la responsabilità di questo incidente informatico.
I rappresentanti di Xerox, ampiamente conosciuta per i suoi prodotti e altre apparecchiature per ufficio, i cui ricavi lo scorso anno hanno superato i 7 miliardi di dollari, hanno affermato che la società sta collaborando attivamente con esperti di sicurezza informatica per condurre un’indagine approfondita. Secondo loro, l’incidente non ha influenzato i sistemi o le operazioni aziendali di Xerox, ma sono state colpite informazioni personali limitate sul sistema XBS.
Va notato che XBS fornisce alle piccole e medie imprese stampanti, fotocopiatrici e software. La società prevede di avvisare chiunque sia interessato dalla violazione dei dati il prima possibile.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
I ricercatori di SentinelOne notano che il gruppo INC Ransom, in genere utilizza CVE-2023-3519 nei prodotti Citrix. E’ emerso a luglio che la gang sta prendendo di mira una serie di settori come l’istruzione, la sanità e le organizzazioni governative.
Nel 2023, il gruppo ha effettuato una serie di attacchi di alto profilo contro grandi aziende. Tra queste la giapponese Yamaha Motor e l’americana WellLife Network .
Inoltre, questa non è la prima volta che Xerox si scontra con bande di estorsori. Così, nel 2020, il gruppo di hacker Maze ha pubblicato 25,8 GB di dati Xerox. L’azienda è stata menzionata anche in una fuga di email di Conti nel 2022, ma le circostanze esatte di questo caso rimangono sconosciute.
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...