Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Attacco informatico all’azienda sanitaria italiana Centro Basile. Rallentamenti operativi e servizi temporaneamente chiusi

Attacco informatico all’azienda sanitaria italiana Centro Basile. Rallentamenti operativi e servizi temporaneamente chiusi

15 Giugno 2023 12:58

Un nuovo attacco ad una organizzazione sanitaria italiana è stato sferrato dai criminali informatici. Questa volta si tratta del Centro Basile, presidio storico Napoletano nel campo della diagnostica privata convenzionata con l’Asl, da sempre punto di riferimento per tantissimi cittadini.

Nei giorni scorsi, un comunicato stampa è stato emesso dalla Cerba Health care. Si tratta di un gruppo francese che ha rilevato anni fa il presidio vomerese.

Dopo aver rilevato un incidente di sicurezza informatica il giorno 9 giugno, Centro Basile ha adottato misure immediate per porre rimedio alle vulnerabilità di sistema al fine di limitare gli impatti sull’operatività e prevenire ulteriori danni alla loro infrastruttura. Esperti di sicurezza informatica sono stati coinvolti per fornire supporto, mentre le autorità competenti sono state tempestivamente informate e mantenute costantemente informate sull’incidente. Centro Basile desidera ringraziare la Polizia Postale per l’assistenza fornita e la vicinanza dimostrata durante questo periodo.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il centro sta lavorando attivamente per informare tutte le parti interessate sugli effetti dell’incidente e sta facendo il possibile per fornire aggiornamenti tempestivi. Come misura di sicurezza, il loro sito web centrobasile.it e i relativi servizi online sono stati temporaneamente chiusi, ma i servizi al paziente continuano ad essere erogati presso i centri e tramite il call center. Centro Basile è impegnato nel ripristinare tutti i servizi nel minor tempo possibile.

Centro Basile Napoli, rallentamenti operativi per attacco hacker
Napoli, 12 Giugno 2023.

Il 9 giugno abbiamo rilevato un incidente di sicurezza informatica su uno dei server presso Centro Basile a causa dell’accesso illecito effettuato da hackers.

Abbiamo intrapreso azioni immediate a porre rimedio a qualsiasi vulnerabilità di sistema per limitare gli impatti sulla nostra operatività e prevenire ulteriori eventi dannosi per la nostra infrastruttura. Abbiamo coinvolto esperti di sicurezza informatica per supportarci e informato le autorità con le quali rimaniamo in contatto costante. Sul punto riteniamo doveroso ringraziare la Polizia Postale per gli sforzi profusi e la vicinanza dimostrata alla nostra struttura.

Stiamo lavorando affinché sia consentito il più tempestivo aggiornamento a tutte le parti interessate, supportandole nella conoscenza degli effetti di tali intrusioni sui propri dati.

Quale misura di sicurezza, abbiamo disposto la chiusura del nostro sito web centrobasile.it e dei servizi online da esso fruibili, dando comunque continuità ai servizi al paziente presso i centri ed attraverso il nostro call center. Siamo impegnati a ripristinare tutti i nostri servizi il più rapidamente possibile.

I pazienti, come di consueto, possono contattare telefonicamente il nostro laboratorio in caso di necessità: abbiamo creato inoltre un indirizzo di posta elettronica dedicato all’emergenza in corso ed attivato una linea di ascolto a ciò dedicata per la comunicazione diretta con il paziente (tel: 3293396580; email: [email protected] ).

Teniamo a rassicurare i nostri pazienti sulla massima serietà ed impegno con cui stiamo affrontando questa emergenza allo scopo di limitare i disagi e porvi rimedio con la massima celerità.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Chiara Nardini 2025 3 300x300
Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.
Aree di competenza: Cyber threat Intelligence, Incident Response, sicurezza nazionale, divulgazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Morte on demand: le reti digitali che trasformano i ragazzi e i disabili in killer
Redazione RHC - 13/01/2026

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…

Immagine del sitoCybercrime
Basta un riavvio: il trucco che spegne Windows Defender prima ancora che parta
Redazione RHC - 13/01/2026

A volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…

Immagine del sitoCultura
La mente dietro le password: Errore umano? No, un legame che non c’è. Puntata 4
Simone D'Agostino - 13/01/2026

Quando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…

Immagine del sitoCultura
Burnout: un allarme di sistema nell’IT e nella Cyber Security aziendale
Paloma Donadi - 13/01/2026

Nel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…

Immagine del sitoCyberpolitica
Quando il segnale muore, il potere vince: il blackout digitale dell’Iran
Roberto Villani - 13/01/2026

A volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…