
Nella giornata odierna, un insolito evento ha attirato l’attenzione dei viaggiatori presso la Stazione Termini, Tiburtina e Milano di Roma. Mentre i passeggeri si dirigevano verso i loro binari o attendevano il loro treno, hanno notato qualcosa di straordinario sui monitor delle partenze: una singolare scritta che recitava “Siete insetti”.
Molti sono stati i post su Twitter e su altri social network che hanno riportato immagini dei monitor delle stazioni apparentemente impazziti.
Comparsi messaggi sui tabelloni nelle stazioni di Roma e Milano:"SIETE INSETTI"
— Genio78 (@Zziagenio78) March 25, 2024
Nella stazione sotterranea di Bologna: "SIETE INTRAPPOLATI" pic.twitter.com/qngevGnFxe
L’insolita apparizione ha generato sorpresa e confusione tra i viagiatori, lasciando molti a chiedersi cosa potesse significare un tale messaggio apparentemente criptico o se fosse un attacco hacker oppure una pubblicità.
Potrebbe trattarsi di un atto di hacktivismo? A prima vista sembrerebbe perché su alcuni monitor sono state alterate addirittura le partenze riportando città come TOKIO e LOS ANGELES, che possono far pensare ad un aeroporto piuttosto come ad una stazione ferroviaria come riportato sotto da parte dell’utente @demelza72 su X.
ORA a Roma !!! Ma cosa sta succedendo ??? pic.twitter.com/IJgur9r7YA
— demelza72 (@demelza72) March 25, 2024
Tuttavia, a prima vista non è risultato assolutamente chiaro l’intento del messaggio o quale sia il suo obiettivo specifico.
In ogni caso, l’apparizione di un messaggio così enigmatico e provocatorio, ha sollevato questioni riguardanti la sicurezza informatica e quindi se si sia trattato di Marketing oppure di un attacco informatico come il post di @LoPsihologo su X.
Stamane in stazione a Roma e Milano sono comparse queste scritte sui tabelloni.
— VITTORIO GABRIELE (@LoPsihologo) March 25, 2024
Finti orari dei treni interrotti dalla scritta lampeggiante "siete insetti", come un attacco hacker dei film.
Cosa sarà questa nuova trovata di marketing? L'avete notata? pic.twitter.com/W6e3mrr1ee
In realtà, è molto semplice: si tratta di una campagna pubblicitaria di Netflix, nota come ‘guerrilla marketing‘, una pubblicità non convenzionale. Dopo aver analizzato il video qui sopra, notiamo che sulla parte sinistra appare la sigla “3BP”, abbreviazione di “Three Body Problem”, il titolo di una nuova serie Netflix lanciata in Italia la scorsa settimana.
Quindi, non c’è motivo di preoccuparsi: nessuno ha compromesso i display della stazione Termini a Roma o di quella di Milano. È semplicemente una strategia pubblicitaria di Netflix, sempre originale e creativa che è riuscito nell’intento. Attraverso il panico ha portato attenzione ad una sua nuova serie televisiva.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione. RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…