Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Stazione Termini, Tiburtina e Milano: Sui monitor “Siete Insetti”

Redazione RHC : 25 Marzo 2024 10:50

Nella giornata odierna, un insolito evento ha attirato l’attenzione dei viaggiatori presso la Stazione Termini, Tiburtina e Milano di Roma. Mentre i passeggeri si dirigevano verso i loro binari o attendevano il loro treno, hanno notato qualcosa di straordinario sui monitor delle partenze: una singolare scritta che recitava “Siete insetti”.

Molti sono stati i post su Twitter e su altri social network che hanno riportato immagini dei monitor delle stazioni apparentemente impazziti.

Il fatto: “Siete Insetti” sui monitor delle stazioni italiane

L’insolita apparizione ha generato sorpresa e confusione tra i viagiatori, lasciando molti a chiedersi cosa potesse significare un tale messaggio apparentemente criptico o se fosse un attacco hacker oppure una pubblicità.

Potrebbe trattarsi di un atto di hacktivismo? A prima vista sembrerebbe perché su alcuni monitor sono state alterate addirittura le partenze riportando città come TOKIO e LOS ANGELES, che possono far pensare ad un aeroporto piuttosto come ad una stazione ferroviaria come riportato sotto da parte dell’utente @demelza72 su X.

Tuttavia, a prima vista non è risultato assolutamente chiaro l’intento del messaggio o quale sia il suo obiettivo specifico.

In ogni caso, l’apparizione di un messaggio così enigmatico e provocatorio, ha sollevato questioni riguardanti la sicurezza informatica e quindi se si sia trattato di Marketing oppure di un attacco informatico come il post di @LoPsihologo su X.

Ma si tratta di Guerrilla Marketing

In realtà, è molto semplice: si tratta di una campagna pubblicitaria di Netflix, nota come ‘guerrilla marketing‘, una pubblicità non convenzionale. Dopo aver analizzato il video qui sopra, notiamo che sulla parte sinistra appare la sigla “3BP”, abbreviazione di “Three Body Problem”, il titolo di una nuova serie Netflix lanciata in Italia la scorsa settimana.

Quindi, non c’è motivo di preoccuparsi: nessuno ha compromesso i display della stazione Termini a Roma o di quella di Milano. È semplicemente una strategia pubblicitaria di Netflix, sempre originale e creativa che è riuscito nell’intento. Attraverso il panico ha portato attenzione ad una sua nuova serie televisiva.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione. RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.