Attacco informatico all'Università degli Studi di Salerno. Rischio di fuoriuscite di dati sensibili
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Attacco informatico all’Università degli Studi di Salerno. Rischio di fuoriuscite di dati sensibili

Attacco informatico all’Università degli Studi di Salerno. Rischio di fuoriuscite di dati sensibili

Redazione RHC : 30 Giugno 2023 14:07

Autore: Edoardo Bavaro.

Come abbiamo riportato poco fa, il sito dell’Università degli Studi di Salerno è stato colpito da un attacco informatico. Sembrerebbe – dalle nostre fonti – che si tratti di un attacco di tipo ransomware, sferrato dalla cyber gang emergente dei criminal hacker Rhysida e che l’Università stia a breve emanando un comunicato stampa.

Al momento risultano in corso le analisi ma sembrerebbe che i 3 server piu importanti del front-end web siano stati cifrati e questo ha comportato l’idisponibilota’ dei servizi. È anche vero che alcune sezioni dei server sono sempre rimaste online come ad esempio i profili studenti per poter prenotare appelli o il calendario esami


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Sembrerebbe anche che una delegazione della Polizia Postale, vista la criticità, si sia recata urgentemente sul posto per analizzare al meglio la cosa.

Si tratta di un altro incidente informatico che ha compromesso la sicurezza del suo sito web e di alcune tecnologie interne. Questo episodio risulta particolarmente preoccupante in quanto si tratta di un’ulteriore violazione dopo un attacco avvenuto nel 2017.

Danni dell’attacco

Al momento della stesura di questo articolo, non si conoscono ancora i danni effettivi causati dall’attacco o se siano avvenute fuoriuscite di dati sensibili. Tuttavia, è fondamentale affrontare la situazione con grande attenzione e vigilanza, in modo da proteggere gli utenti e prevenire possibili conseguenze negative.

L’Università di Salerno, in collaborazione con esperti di sicurezza informatica, sta attualmente indagando sull’incidente per determinare la natura dell’attacco, le sue cause e le conseguenze per la sicurezza dei dati degli utenti.

Sito web dell’università degli Studi di Salerno

È di fondamentale importanza per l’università fornire una risposta tempestiva e adeguata a questa situazione per garantire la protezione dei dati degli studenti, dei docenti e del personale amministrativo.

Al momento, sul Data Leak Site della cybergang Rhysida non è presente la rivendicazione dell’attacco, ma sappiamo che a momenti sta per arrivare un comunicato dell’università che prontamente sta avvertendo dell’attacco.

Conseguenze dell’attacco

Nel frattempo, il sito web dell’Università di Salerno e alcune tecnologie interne risultano offline ma non sappiamo se questo è una conseguenza dell’attacco o se messe offline dall’ateneo come precauzione per prevenire ulteriori danni e intrusione nel sistema.

Gli attacchi informatici rappresentano una minaccia costante per le organizzazioni di qualsiasi settore, compreso quello accademico. Gli hacker sono sempre più sofisticati e determinati a sfruttare eventuali falle nella sicurezza per accedere a dati sensibili e causare danni significativi. È pertanto fondamentale che le istituzioni investano nella protezione dei propri sistemi informatici e nell’educazione degli utenti sulla sicurezza informatica.

Gli utenti del sito dell’Università di Salerno sono invitati a seguire le comunicazioni ufficiali dell’università per essere aggiornati sugli sviluppi della situazione e per prendere eventuali precauzioni necessarie per proteggere i propri dati personali. È consigliabile anche adottare buone pratiche di sicurezza informatica, come l’utilizzo di password complesse, l’aggiornamento regolare dei software e l’evitare di cliccare su link o allegati sospetti.

Conclusione

In conclusione, l’attacco informatico al sito dell’Università degli Studi di Salerno rappresenta un serio problema che richiede la massima attenzione e una risposta efficace.

È fondamentale che l’università adotti misure appropriate per proteggere i dati sensibili dei suoi utenti e per prevenire future violazioni della sicurezza. Solo attraverso un impegno costante nella sicurezza informatica sarà possibile affrontare efficacemente le minacce digitali in evoluzione.

Al momento non risulta alcuna informativa sul sito riguardo il presunto attacco informatico.

Come nostra consuetudine, lasciamo spazio ad una dichiarazione dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti su questa vicenda e saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...