
OpenAI ha confermato un incidente di sicurezza a Mixpanel, un fornitore di analisi di terze parti utilizzato per le API. Secondo le indagini, la causa dell’incidente di sicurezza che ha coinvolto OpenAI e Mixpanel è stata identificata come una violazione dei sistemi di Mixpanel, escludendo qualsiasi coinvolgimento dell’infrastruttura di OpenAI.
Dall’indagine preliminare risulta che un soggetto malintenzionato sia riuscito ad accedere ad una sezione dell’ambiente Mixpanel senza autorizzazione, estraendo un insieme di dati comprendente informazioni identificative limitate relative ad alcuni utenti dell’API OpenAI. La società OpenAI ha reso noto che l’incidente non ha coinvolto gli utenti di ChatGPT e altri prodotti destinati ai consumatori.
L’ incidente di sicurezza di OpenAI Mixpanel ha avuto origine il 9 novembre 2025, quando Mixpanel ha rilevato un’intrusione nei suoi sistemi. L’aggressore è riuscito a esportare un set di dati contenente informazioni identificabili sui clienti e dati analitici. Mixpanel ha informato OpenAI lo stesso giorno e ha condiviso il set di dati interessato per la revisione il 25 novembre.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il set di dati esfiltrato era strettamente limitato ai dati analitici raccolti tramite la configurazione di tracciamento di Mixpanel su platform.openai.com, l’interfaccia frontend per il prodotto API di OpenAI.
OpenAI ha sottolineato che, nonostante la violazione, nessun sistema OpenAI è stato compromesso e che informazioni sensibili come contenuti di chat, richieste API, prompt, output, chiavi API, password, dettagli di pagamento, documenti d’identità governativi o token di autenticazione non sono state esposte.
OpenAI ha confermato che il tipo di informazioni potenzialmente incluse nel set di dati comprendeva:
In risposta all’incidente di sicurezza di Mixpanel, OpenAI ha immediatamente rimosso Mixpanel da tutti i servizi di produzione e ha iniziato a esaminare i set di dati interessati. L’azienda sta attivamente informando le organizzazioni, gli amministratori e gli utenti interessati tramite comunicazioni dirette.
OpenAI ha dichiarato di non aver trovato alcuna indicazione di impatto al di fuori dei sistemi Mixpanel, ma continua a monitorare attentamente la situazione per individuare eventuali segnali di uso improprio.
Per rafforzare la fiducia degli utenti e potenziare la protezione dei dati, OpenAI ha:
OpenAI ha ribadito che la fiducia, la sicurezza e la privacy restano al centro della sua missione e che la trasparenza è una priorità quando si affrontano incidenti che coinvolgono i dati degli utenti.
Sebbene le informazioni esposte non includano dati altamente sensibili, OpenAI ha avvertito che i dettagli interessati, come nomi, indirizzi e-mail e ID utente, potrebbero essere sfruttati per attacchi di phishing o di ingegneria sociale.
L’azienda ha invitato gli utenti a prestare attenzione ai messaggi sospetti, in particolare a quelli contenenti link o allegati. Si raccomanda agli utenti di:
OpenAI ha confermato che fornirà ulteriori aggiornamenti qualora emergessero nuove informazioni dalle indagini in corso. Gli utenti interessati possono contattare [email protected] per supporto o chiarimenti.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...