Redazione RHC : 31 Gennaio 2025 17:43
Il più grande centro di raccolta del sangue degli Stati Uniti, il New York Blood Center (NYBC), è stato colpito da un ransomware, costringendo l’organizzazione ad annullare gli appuntamenti programmati per i donatori. L’incidente è avvenuto il 28 gennaio, quando i dipendenti della NYBC hanno scoperto attività sospette nella loro infrastruttura IT.
Gli specialisti del centro hanno immediatamente adottato misure per limitare la minaccia, disattivando alcuni sistemi e coinvolgendo esperti di sicurezza informatica terzi per indagare sull’attacco. La NYBC confermato che il guasto è stato causato da un attacco ransomware. Attualmente l’organizzazione sta lavorando per ripristinare la funzionalità dei suoi servizi continuando ad accettare donatori.
L’attacco informatico ha già costretto la NYBC ad annullare gli eventi programmati per la donazione del sangue. Nel frattempo, il centro continua a raccogliere sangue, ma avverte che alcuni donatori dovranno riprogrammare le loro visite. La situazione è aggravata dalla grave carenza di scorte di sangue annunciata dalla NYBC solo pochi giorni prima incidente. All’epoca, il centro aveva segnalato un calo del 30% nel numero dei donatori, che aveva portato a una carenza di 6.500 unità di sangue e aveva messo a rischio le strutture mediche della regione.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Non è ancora chiaro se l’attacco abbia comportato il furto di informazioni personali o mediche dei donatori. Tuttavia, la maggior parte dei gruppi ransomware non si limita a crittografare i dati, ma li ruba anche, utilizzandoli in seguito a fini di ricatto ed estorsione. Al momento, nessun gruppo di hacker noto ha rivendicato la responsabilità della violazione.
Fondata nel 1964, la NYBC è una coalizione di banche del sangue regionali che forniscono servizi a oltre 75 milioni di persone negli Stati Uniti. Ogni giorno un gruppo di centri donatori raccoglie circa 4.000 unità di sangue e le rifornisce di sangue più di 400 strutture mediche in tutto il Paese.
L’incidente della NYBC non è il primo incidente di questo tipo nel campo della donazione del sangue. Nell’agosto 2024 L’organizzazione non-profit OneBlood denuncia il furto dei dati dei donatori a seguito di un attacco ransomware. Inoltre, nel giugno 2024, gli ospedali di Londra hanno dovuto affrontare una carenza di sangue dopo attacchi a Synnovis , fornitore di servizi di laboratorio. Vale anche la pena menzionare attacco al sistema sanitario Cambiare Sanità , che ha colpito 190 milioni di persone.
Gli attacchi alle organizzazioni sanitarie continuano ad aumentare perché gli hacker hanno compreso l’importanza critica del lavoro di queste istituzioni e sono disposti a sfruttarlo a proprio vantaggio. Nonostante la minaccia, la NYBC ha assicurato che l’obiettivo primario dell’azienda è garantire la sicurezza dei pazienti e degli ospedali, nonostante la situazione attuale.
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...