Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Aumenta L’Emergenza Sangue Negli Stati Uniti! Ora è’ colpa di un attacco Ransomware

Redazione RHC : 31 Gennaio 2025 17:43

Il più grande centro di raccolta del sangue degli Stati Uniti, il New York Blood Center (NYBC), è stato colpito da un ransomware, costringendo l’organizzazione ad annullare gli appuntamenti programmati per i donatori. L’incidente è avvenuto il 28 gennaio, quando i dipendenti della NYBC hanno scoperto attività sospette nella loro infrastruttura IT.

Gli specialisti del centro hanno immediatamente adottato misure per limitare la minaccia, disattivando alcuni sistemi e coinvolgendo esperti di sicurezza informatica terzi per indagare sull’attacco. La NYBC confermato che il guasto è stato causato da un attacco ransomware. Attualmente l’organizzazione sta lavorando per ripristinare la funzionalità dei suoi servizi continuando ad accettare donatori.

L’attacco informatico ha già costretto la NYBC ad annullare gli eventi programmati per la donazione del sangue. Nel frattempo, il centro continua a raccogliere sangue, ma avverte che alcuni donatori dovranno riprogrammare le loro visite. La situazione è aggravata dalla grave carenza di scorte di sangue annunciata dalla NYBC solo pochi giorni prima incidente. All’epoca, il centro aveva segnalato un calo del 30% nel numero dei donatori, che aveva portato a una carenza di 6.500 unità di sangue e aveva messo a rischio le strutture mediche della regione.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Non è ancora chiaro se l’attacco abbia comportato il furto di informazioni personali o mediche dei donatori. Tuttavia, la maggior parte dei gruppi ransomware non si limita a crittografare i dati, ma li ruba anche, utilizzandoli in seguito a fini di ricatto ed estorsione. Al momento, nessun gruppo di hacker noto ha rivendicato la responsabilità della violazione.

Fondata nel 1964, la NYBC è una coalizione di banche del sangue regionali che forniscono servizi a oltre 75 milioni di persone negli Stati Uniti. Ogni giorno un gruppo di centri donatori raccoglie circa 4.000 unità di sangue e le rifornisce di sangue più di 400 strutture mediche in tutto il Paese.

L’incidente della NYBC non è il primo incidente di questo tipo nel campo della donazione del sangue. Nell’agosto 2024 L’organizzazione non-profit OneBlood denuncia il furto dei dati dei donatori a seguito di un attacco ransomware. Inoltre, nel giugno 2024, gli ospedali di Londra hanno dovuto affrontare una carenza di sangue dopo attacchi a Synnovis , fornitore di servizi di laboratorio. Vale anche la pena menzionare attacco al sistema sanitario Cambiare Sanità , che ha colpito 190 milioni di persone.

Gli attacchi alle organizzazioni sanitarie continuano ad aumentare perché gli hacker hanno compreso l’importanza critica del lavoro di queste istituzioni e sono disposti a sfruttarlo a proprio vantaggio. Nonostante la minaccia, la NYBC ha assicurato che l’obiettivo primario dell’azienda è garantire la sicurezza dei pazienti e degli ospedali, nonostante la situazione attuale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Un bug critico in VMware Aria Operations e VMware Tools utilizzato da mesi dagli hacker cinesi
Di Redazione RHC - 01/10/2025

Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...