
Quando il portone blindato di casa rimane aperto, occorre correre ai ripari molto velocemente e applicare immediatamente le patch di sicurezza.
Fortinet ha avvisato privatamente i propri clienti di un difetto di sicurezza che colpisce i firewall FortiGate e i proxy Web FortiProxy che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di eseguire azioni non autorizzate.
Il bug è monitorato con la CVE-2022-40684 (punteggio CVSS: 9,6). Il difetto è stato valutato dal NIST come critico e riguarda una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire a un malintenzionato non autenticato di eseguire operazioni arbitrarie sull’interfaccia amministrativa tramite una richiesta HTTPS appositamente predisposta.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La vulnerabilità riguarda le versioni di FortiOS 7.0.6 e 7.2.1 e precedenti mentre le versioni 7.0.7 e 7.2.2 correggono la vulnerabilità.
Mentre per FortiProxy, la vulnerabilità è presente nelle versioni da 7.0.0 a 7.0.6 e 7.2.0 e precedenti, mentre la 7.0.7 e 7.2.1 correggono la vulnerabilità.
“Grazie alla possibilità di sfruttare questo problema da remoto, Fortinet consiglia vivamente a tutti i clienti con le versioni vulnerabili di eseguire un aggiornamento immediato”
ha avvertito la società in un avviso condiviso da un ricercatore di sicurezza su Twitter.

Come soluzione temporanea, l’azienda consiglia agli utenti di disabilitare l’amministrazione HTTPS con connessione a Internet fino a quando non sarà possibile implementare gli aggiornamenti o, in alternativa, di applicare una politica a “traffico in ingresso locale“.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…
VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…
InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…
CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…