Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Avast blocca 1 miliardo di attacchi informatici unici al mese toccando il massimo storico

Avast blocca 1 miliardo di attacchi informatici unici al mese toccando il massimo storico

27 Novembre 2023 14:34

Sebbene nei mesi di luglio, agosto e settembre le persone abbiano trascorso meno tempo online, Avast, ha bloccato oltre 1 miliardo di attacchi al mese e si tratta di un record.

L’ultimo Report sulle minacce di Avast, pubblicato il 16 novembre, analizza alcuni dei maggiori rischi del nostro mondo digitale connesso: dai criminali informatici che utilizzano l’ingegneria sociale e l’intelligenza artificiale per realizzare le loro truffe all’aumento di adware e malvertising.

In genere, durante le vacanze estive le persone trascorrono meno tempo online e, di conseguenza, le minacce informatiche sono meno numerose. Quest’anno siamo stati sorpresi dal contrario“, ha dichiarato Jakub Kroustek, Avast Malware Research Director. “A quanto pare, i tempi della stagionalità delle minacce informatiche sono ormai lontani con l’aumento dell’uso dell’intelligenza artificiale e degli strumenti avanzati oggi a portata di mano dei criminali informatici. Sia che le persone utilizzino i social media, abbiano appuntamenti online, trasmettano spettacoli in streaming o anche solo rispondano alle e-mail, è importante che siano consapevoli delle potenziali minacce a cui sono esposti quando svolgono le loro attività quotidiane“.

Minacce nascoste negli annunci e nello spyware

  • Adware: Gli adware sono raddoppiati a livello globale da luglio a settembre 2023 rispetto al trimestre precedente. Un nuovo ceppo di adware per cellulari, denominato “Invisible Adware“, ha già raccolto oltre due milioni di download nel Google Play Store. Queste applicazioni visualizzano annunci pubblicitari mentre lo schermo del dispositivo è spento, ottenendo guadagni attraverso falsi clic e visualizzazioni. Questo non solo contribuisce alle frodi pubblicitarie, ma può anche avere un impatto sulla durata della batteria e potenzialmente installare software pericolosi all’insaputa dell’utente.
  • Malvertising: L’attività di malvertising ha subito un’impennata significativa, soprattutto nel mese di settembre, quando le persone sono tornate a scuola e al lavoro dopo le vacanze. Utilizzando messaggi pop-up e notifiche push, i criminali informatici sfruttano loghi riconoscibili di aziende note, di solito informando le persone che il loro dispositivo è stato infettato da un virus. Questi pop-up portano a un sito web di phishing in cui viene chiesto di inserire i dati della carta di credito con la scusa di fornire servizi antivirus. Le notifiche push sono particolarmente efficaci sui cellulari, dove possono essere facilmente camuffate da notifiche di sistema, come una chiamata senza risposta o un nuovo messaggio di testo.
  • Spyware: Bisogna anche diffidare delle applicazioni spyware sui propri dispositivi mobili, che ora sono più difficili da individuare.  Una delle più recenti è la falsa app di allarme missilistico Red Alert, utilizzata da molti in Israele per monitorare gli avvisi missilistici. Questa applicazione è stata distribuita tramite un sito web di phishing e conteneva funzioni identiche all’originale, con l’aggiunta di capacità che le consentono di spiare le vittime. Tra queste, l’estrazione del registro delle chiamate, degli elenchi di SMS, della posizione e delle e-mail.

Truffe finanziarie e di incontri

  • Truffe finanziarie: Mentre le persone si godevano il tempo lontano dai loro dispositivi, i truffatori erano al lavoro. I social media sono diventati piattaforme globali per la diffusione di truffe di criptovalute altamente mirate e accuratamente personalizzate. L’Italia è tra i Paesi a registrare truffe finanziarie via TikTok basate su un uso malevolo dell’IA, in particolare della tecnologia deepfake – il che sottolinea la crescente sofisticazione degli avversari informatici. Creando video contraffatti convincenti di persone rispettabili, i truffatori riescono a manipolare la fiducia del pubblico. Questo sfruttamento non solo mostra una tendenza preoccupante delle minacce informatiche sulle piattaforme social, ma è un esempio anche del potenziale dell’IA nell’aumentare l’efficacia delle truffe finanziarie. La tecnologia Deepfake, un tempo appannaggio di persone altamente qualificate, sta diventando sempre più accessibile, rendendo ancora più difficile discernere gli endorsement reali da quelli inventati.

Inizialmente limitate al pubblico di lingua inglese, queste truffe hanno superato le barriere linguistiche, facendo breccia in regioni non anglofone. Le recenti manifestazioni di queste truffe sono state osservate in varie lingue, tra cui lo spagnolo, il tedesco, l’italiano e il francese, a testimonianza di un panorama di minacce sempre più ampio. L’espansione multilingue di queste truffe indica una minaccia globale e sottolinea la necessità di una cooperazione multinazionale per affrontare le truffe guidate dall’intelligenza artificiale.

  • Truffe di dating: I ricercatori di Avast hanno recentemente scoperto una minaccia chiamata Love-GPT. Questo strumento guidato dall’intelligenza artificiale aiuta i truffatori a creare personaggi realistici sulle più diffuse app di incontri, consentendo loro di raggiungere un numero ancora maggiore di vittime. Il livello di truffe di incontri è aumentato del 34% a livello globale, con Belgio, Germania, Canada e Stati Uniti come Paesi più frequentemente presi di mira.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…

Immagine del sitoCultura
Oggi nasceva Douglas Engelbart: l’uomo che ha visto e inventato il futuro digitale
Massimiliano Brolli - 30/01/2026

Certe volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…