AvosLocker fornisce alla polizia USA il decryptor gratuitamente. "E' stato un errore"
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Banner Mobile
AvosLocker fornisce alla polizia USA il decryptor gratuitamente. “E’ stato un errore”

AvosLocker fornisce alla polizia USA il decryptor gratuitamente. “E’ stato un errore”

Redazione RHC : 17 Gennaio 2022 06:42

Gli sviluppatori del ransomware AvosLocker hanno fornito alle vittime un decryptor gratuito, poiché hanno hackerato e crittografato accidentalmente il dipartimento di polizia americano.

Bleeping Computer ha riportato che un dipartimento di polizia è stato attaccato dalla cyber gang AvosLocker, solo che l’attacco non era intenzionale e gli hacker non sapevano chi fosse precisamente la loro vittima.

Come ha detto nella pubblicazione il ricercatore dell’IS noto con il nickname pancak3, quando gli hacker si sono resi conto dell’accaduto, si sono precipitati a fornire alle vittime un decryptor gratuito.

Tuttavia, gli aggressori si sono rifiutati di dire alle autorità esattamente come è stata violata la rete del dipartimento, oltre a fornire un elenco dei file rubati.

B939cf 5c91341219b0458582ad844af92c6044 Mv2

Uno degli operatori di AvosLocker ha dichiarato a Bleeping Computer che il gruppo non ha restrizioni sulla scelta degli obiettivi, ma gli hacker stanno cercando di evitare di crittografare le agenzie governative e gli ospedali.

“Tuttavia, tieni presente che a volte i nostri partner bloccano la rete prima di eseguire controlli preliminari”

ha affermato il portavoce del gruppo di hacker.

Allo stesso tempo, AvosLocker ha assicurato di evitare le agenzie governative e gli ospedali per paura di attirare un’attenzione non necessaria da parte delle forze dell’ordine.

Secondo i criminali informatici, le forze dell’ordine “non hanno giurisdizione” nella loro patria e non sono interessate ad attacchi alle istituzioni statali a causa del fatto che “il denaro dei contribuenti è solitamente difficile da ottenere”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...

Immagine del sito
React Server: Nuovi bug critici portano a DoS e alla divulgazione del codice sorgente
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana. Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha ...

Immagine del sito
700.000 record di un Registro Professionale Italiano in vendita nel Dark Web
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Un nuovo allarme arriva dal sottobosco del cybercrime arriva poche ore fa. A segnalarlo l’azienda ParagonSec, società specializzata nel monitoraggio delle attività delle cyber gang e dei marketpla...

Immagine del sito
L’EDR è inutile! Gli hacker di DeadLock hanno trovato un “kill switch” universale
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Cisco Talos ha identificato una nuova campagna ransomware chiamata DeadLock: gli aggressori sfruttano un driver antivirus Baidu vulnerabile (CVE-2024-51324) per disabilitare i sistemi EDR tramite la t...

Immagine del sito
DDoSia e NoName057(16): le indagini di RHC confermate dal Dipartimento di Giustizia USA
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Quanto avevamo scritto nell’articolo “Codice Patriottico: da DDoSia e NoName057(16) al CISM, l’algoritmo che plasma la gioventù per Putin” su Red Hot Cyber il 23 luglio scorso trova oggi pien...