
Gli sviluppatori del ransomware AvosLocker hanno fornito alle vittime un decryptor gratuito, poiché hanno hackerato e crittografato accidentalmente il dipartimento di polizia americano.
Bleeping Computer ha riportato che un dipartimento di polizia è stato attaccato dalla cyber gang AvosLocker, solo che l’attacco non era intenzionale e gli hacker non sapevano chi fosse precisamente la loro vittima.
Come ha detto nella pubblicazione il ricercatore dell’IS noto con il nickname pancak3, quando gli hacker si sono resi conto dell’accaduto, si sono precipitati a fornire alle vittime un decryptor gratuito.
Tuttavia, gli aggressori si sono rifiutati di dire alle autorità esattamente come è stata violata la rete del dipartimento, oltre a fornire un elenco dei file rubati.
Uno degli operatori di AvosLocker ha dichiarato a Bleeping Computer che il gruppo non ha restrizioni sulla scelta degli obiettivi, ma gli hacker stanno cercando di evitare di crittografare le agenzie governative e gli ospedali.
“Tuttavia, tieni presente che a volte i nostri partner bloccano la rete prima di eseguire controlli preliminari”
ha affermato il portavoce del gruppo di hacker.
Allo stesso tempo, AvosLocker ha assicurato di evitare le agenzie governative e gli ospedali per paura di attirare un’attenzione non necessaria da parte delle forze dell’ordine.
Secondo i criminali informatici, le forze dell’ordine “non hanno giurisdizione” nella loro patria e non sono interessate ad attacchi alle istituzioni statali a causa del fatto che “il denaro dei contribuenti è solitamente difficile da ottenere”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…