Banca Sella sta affrontando un periodo di disservizio prolungato dei suoi servizi online, che include l’app Sella, l’app Sella Invest, l’Internet Banking e lo Smart Business Sella. Questi problemi sono stati causati dall’installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del firmware che ha portato a un’instabilità complessiva del sistema.
Attualmente, i tecnici di Banca Sella stanno lavorando insieme ad Oracle, il fornitore del sistema operativo del gruppo, per risolvere la situazione. Sebbene siano stati fatti dei progressi, la situazione non è ancora tornata alla normalità.
Questo tipo di intervento sembra richieda del tempo, e al momento non è possibile fornire una previsione precisa sui tempi di ripristino.
Advertising
Nonostante i problemi tecnici, Banca Sella conferma che non ci sono problemi legati alla sicurezza dei dati personali. Tuttavia, si consiglia sempre di prestare attenzione ai tentativi di truffa online o telefonica.
Banca Sella fornirà costanti aggiornamenti sulla situazione attraverso i suoi canali ufficiali, incluso il sito web, l’app Sella e i canali social. Nel frattempo, i clienti possono operare tramite le succursali per le operazioni di cassa e i pagamenti, mentre l’Assistenza Clienti rimane disponibile per fornire ulteriori informazioni e assistenza.
Si prevede che una volta ripristinata l’operatività completa, i servizi online torneranno alla normalità, inclusi i saldi dei conti, i bonifici, le operazioni di pagamento e le transazioni POS ed ecommerce. Banca Sella si scusa per il disagio causato e sta lavorando per risolvere la situazione nel minor tempo possibile.
Ciao Claudio, le interruzioni si sono verificate in seguito all'installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del firmware (relativo software) che ha comportato una situazione di instabilità. Qui tutti gli aggiornamenti 👉 https://t.co/g3MioOPTpA. Simona – Team Sella
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
Advertising
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella.
Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.
Sono aperte le iscrizioni al corso in Live Class “AGENTIC AI CYBER OPERATIONS (AACO)”. La cybersecurity sta entrando nell'era degli AI Agent: sistemi capaci di ragionare, utilizzare strumenti, orchestrare attività e portare avanti operazioni complesse. Ma come funzionano davvero dal punto di vista tecnico? Con AACO, Red Hot Cyber porta i professionisti della cybersecurity a toccare con mano gli strumenti agentici, attraverso una Live Class in italiano con 15 ore di formazione, laboratori pratici e scenari reali. Agentic AI, Tool Calling, MCP, orchestrazione di agenti, OSINT, Threat Intelligence, vulnerability assessment e automazione delle operazioni di cybersecurity. Non un corso per imparare a usare un chatbot, ma un percorso per capire, costruire e governare sistemi agentici applicati alla sicurezza informatica.