Redazione RHC : 17 Gennaio 2025 10:56
Microsoft ha ampliato i test della protezione dell’amministratore in Windows 11 consentendo agli utenti di Windows Insider di abilitare la funzionalità tramite le Impostazioni di sicurezza di Windows.
Introdotta per la prima volta in ottobre per il canale Canary, la Protezione amministratore utilizza un meccanismo nascosto per l’elevazione temporanea dei diritti e le richieste di autenticazione tramite Windows Hello, consentendo l’accesso ai diritti amministrativi solo quando necessario. La protezione ha lo scopo di impedire l’accesso non autorizzato alle risorse critiche del sistema.
Quando questa funzionalità è abilitata, gli amministratori che hanno effettuato l’accesso dispongono dei diritti utente standard e devono autenticarsi utilizzando Windows Hello (PIN o dati biometrici) quando installano nuove app o apportano modifiche al registro. Le richieste di autenticazione sono più difficili da aggirare rispetto al meccanismo esistente di controllo dell’account utente (UAC), rendendo più difficile la penetrazione di malware e aggressori.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
La funzionalità è disabilitata per impostazione predefinita e può essere abilitata dagli amministratori tramite criteri di gruppo o strumenti di gestione come Intune.
Inoltre, ora gli utenti possono abilitarlo autonomamente tramite le impostazioni di sicurezza di Windows nella sezione Aggiornamento e sicurezza – Sicurezza di Windows – Protezione dell’account. La modifica richiede il riavvio del sistema.
Questa funzionalità è disponibile per i Windows Insider nel canale Canarie che hanno installato Windows 11 Insider Preview Build 27774. Microsoft prevede inoltre di introdurre presto una nuova funzionalità denominata Ripristino rapido sistema, che consente agli amministratori di risolvere in remoto i problemi che rendono inutilizzabili i dispositivi dopo gli aggiornamenti di Windows.
La nuova funzionalità, come molte altre opzioni di sicurezza, funziona come parte della Secure Future Initiative.
Le aziende italiane che utilizzano piattaforme di telefonia online (VoIP) basate su software open-source come Asterisk e Vicidial, si affidano a questi sistemi per contattare quotidianamente i cittadi...
Manuel Roccon, leader del team etico HackerHood di Red Hot Cyber, ha realizzato una dettagliata dimostrazione video su YouTube che espone in modo pratico come funziona CVE-2025-8088 di WinRAR. Il vide...
I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...