Redazione RHC : 17 Gennaio 2025 10:56
Microsoft ha ampliato i test della protezione dell’amministratore in Windows 11 consentendo agli utenti di Windows Insider di abilitare la funzionalità tramite le Impostazioni di sicurezza di Windows.
Introdotta per la prima volta in ottobre per il canale Canary, la Protezione amministratore utilizza un meccanismo nascosto per l’elevazione temporanea dei diritti e le richieste di autenticazione tramite Windows Hello, consentendo l’accesso ai diritti amministrativi solo quando necessario. La protezione ha lo scopo di impedire l’accesso non autorizzato alle risorse critiche del sistema.
Quando questa funzionalità è abilitata, gli amministratori che hanno effettuato l’accesso dispongono dei diritti utente standard e devono autenticarsi utilizzando Windows Hello (PIN o dati biometrici) quando installano nuove app o apportano modifiche al registro. Le richieste di autenticazione sono più difficili da aggirare rispetto al meccanismo esistente di controllo dell’account utente (UAC), rendendo più difficile la penetrazione di malware e aggressori.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La funzionalità è disabilitata per impostazione predefinita e può essere abilitata dagli amministratori tramite criteri di gruppo o strumenti di gestione come Intune.
Inoltre, ora gli utenti possono abilitarlo autonomamente tramite le impostazioni di sicurezza di Windows nella sezione Aggiornamento e sicurezza – Sicurezza di Windows – Protezione dell’account. La modifica richiede il riavvio del sistema.
Questa funzionalità è disponibile per i Windows Insider nel canale Canarie che hanno installato Windows 11 Insider Preview Build 27774. Microsoft prevede inoltre di introdurre presto una nuova funzionalità denominata Ripristino rapido sistema, che consente agli amministratori di risolvere in remoto i problemi che rendono inutilizzabili i dispositivi dopo gli aggiornamenti di Windows.
La nuova funzionalità, come molte altre opzioni di sicurezza, funziona come parte della Secure Future Initiative.
Giovedì 16 luglio è stata una giornata significativa per i ricercatori di sicurezza informatica del team italiano Red Team Research (RTR) di TIM, che ha visto pubblicate cinque nuove vulnera...
Una falla critica nella sicurezza, relativa alla corruzione della memoria, è stata individuata nel noto software di archiviazione 7-Zip. Questa vulnerabilità può essere sfruttata da mal...
Una campagna di attacchi informatici avanzati è stata individuata che prende di mira i server Microsoft SharePoint. Questa minaccia si avvale di una serie di vulnerabilità, conosciuta come &...
La presentazione del Walker S2 rappresenta un importante passo avanti nell’autonomia operativa dei robot umanoidi. Grazie alla capacità di sostituire autonomamente la propria batteria, il ...
Secondo quanto riportato da Fast Technology il 18 luglio, Jen-Hsun Huang ha raccontato ai media cinesi le proprie origini, spiegando di essere nato cinese e poi diventato sinoamericano. Ha sottolineat...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006