Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Basta un cavo USB per rubare una Hyundai o una Kia. Al via la “Kia Challenge”

Redazione RHC : 31 Luglio 2022 16:16

La città di Milwaukee potrebbe citare in giudizio il gruppo Hyundai/Kia, perché le loro auto sono troppo facili da rubare. La città ha già un problema con i veicoli rubati con quasi 30 furti al giorno, il triplo rispetto a qualche anno fa.

Non batte le aree di LA/Long Beach, Houston o Dallas, ma è sulla buona strada per atterrare a oltre 10.000 furti quest’anno.

Secondo la polizia di Milwaukee, queste due società rappresentano il 66% dei furti, che sono cresciuti di un incredibile 2.500%, anno dopo anno.

Questo è dovuto anche al fatto che vengono pubblicati dei video chiamati “Kia Challenge” su TikTok e YouTube che hanno portato a un aumento dei furti di auto in tutto il paese.

Si tratta di video didattici che condividono tutti i passaggi su come rubare un’auto utilizzando solo un cavo di ricarica USB.

I video, pubblicati online da account tra cui 414HypeHouse, mostrano ladri di auto che prendono di mira veicoli Kia e Hyundai.

Viene rimosso il cofano sotto la colonna vicino al volante e utilizzando un cavo USB per avviare le auto rubate

Alcuni video mostrano i ladri – chiamati “Kia Boys” – che vanno in giro nelle auto rubate e si schiantano o le scaricano.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.