Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Banner Ancharia Mobile 1
Basta un click e la luce si spegne! La Germania lancia l’allarme rosso contro i cyber attacchi

Basta un click e la luce si spegne! La Germania lancia l’allarme rosso contro i cyber attacchi

Redazione RHC : 24 Maggio 2025 16:40

La trasformazione digitale e decentralizzata del sistema energetico tedesco, trainata dalla diffusione delle energie rinnovabili, sta portando a un aumento della superficie esposta agli attacchi informatici. A lanciare l’allarme è l’Ufficio federale tedesco per la sicurezza informatica (BSI), che in un recente rapporto evidenzia i rischi crescenti legati a dispositivi come inverter solari, contatori intelligenti e altre tecnologie connesse alla rete. Questi strumenti, spesso privi di adeguata protezione, stanno diventando punti d’ingresso critici per i cyber criminali, aggravando la vulnerabilità delle infrastrutture elettriche del paese.

Secondo la BSI, il settore energetico è oggi uno dei più esposti a minacce cyber, anche a causa delle tensioni geopolitiche. Gruppi di hacker sponsorizzati da stati, come Nylon Typhoon e Fancy Bear, hanno intensificato gli attacchi contro infrastrutture critiche tedesche nel 2024. Anche il ransomware è diventato una minaccia crescente, colpendo direttamente aziende del comparto energetico. La presidente dell’agenzia, Claudia Plattner, ha avvertito che un’interruzione di corrente su larga scala potrebbe causare effetti devastanti su società ed economia.

Tuttavia, l’implementazione delle difese informatiche è frenata da un quadro normativo europeo ancora incompleto. Sebbene la direttiva NIS2 dell’Unione Europea sia entrata in vigore nel 2023, a metà 2025 ben 23 Stati membri non avevano ancora adottato le necessarie misure di adeguamento. Questa mancanza di armonizzazione sta limitando la possibilità di una risposta coordinata a livello internazionale, come dimostrato dal blackout che ha colpito Spagna e Portogallo nell’aprile 2025, scatenato da un effetto domino di vulnerabilità interconnesse.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tra i principali rischi individuati dal BSI vi sono attacchi alla supply chain — come l’inserimento di codice malevolo in dispositivi energetici importati — e la proliferazione incontrollata di dispositivi IoT connessi alla rete. L’agenzia propone contromisure come la definizione di standard di sicurezza unificati, il rafforzamento dei poteri ispettivi e d’intervento, la promozione della condivisione di informazioni tra gli operatori e l’adozione diffusa di strumenti avanzati di rilevamento delle minacce come SIEM e IDS.

Ma il bilanciamento tra protezione informatica e difesa fisica rappresenta una sfida. Alcuni esperti segnalano che i danni più gravi alle reti elettriche finora sono stati causati da attacchi fisici, come l’attacco armato a una sottostazione negli USA nel 2022. Inoltre, la gestione della sicurezza diventa più complessa con la crescente decentralizzazione: impianti fotovoltaici domestici e operatori minori spesso mancano delle risorse per garantire controlli efficaci e continui, rendendo la rete vulnerabile anche a incidenti circoscritti.

In conclusione, il rapporto della BSI mette in guardia su un futuro in cui l’energia distribuita sarà al centro della strategia energetica europea, ma anche della sua superficie d’attacco. La sicurezza della rete elettrica dipenderà dalla capacità di armonizzare standard, coordinare le politiche internazionali e integrare le difese fisiche e informatiche in una strategia unitaria. Solo con un approccio olistico e cooperativo sarà possibile garantire stabilità e resilienza nel nuovo panorama energetico.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cina, la nuova era dei robot: Shenzhen al centro della rivoluzione tecnologica
Di Redazione RHC - 15/11/2025

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Immagine del sito
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Immagine del sito
Google, Amazon e Meta e la loro “Guerra Sottomarina”
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...

Immagine del sito
Una campagna di spionaggio “autonoma” è stata orchestrata dall’intelligenza artificiale
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Un’analisi condotta negli ultimi mesi aveva evidenziato come l’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale stesse raggiungendo un punto critico per la sicurezza informatica, con capacità r...