
Da quando è iniziato il conflitto in Ucraina, lo scenario delle minacce digitali è cambiato drasticamente. Nuovi soggetti altamente preparati hanno fatto la loro comparsa sullo scacchiere digitale e su tutti, il fenomeno delle milizie informatiche è cresciuto notevolmente.
A partire da marzo 2022, NoName057(16) è stato uno dei collettivi più attivi nel colpire aziende e istituzioni occidentali con attacchi DDoS promossi da cyber miliziani volontari che supportano la Russia.
L’Italia è stato uno dei paesi più colpiti, infatti, molte delle sue banche, istituzioni, infrastrutture militari e pubbliche amministrazioni, hanno subito attacchi informatici ripetuti nel tempo.

Recentemente, anche alcune aziende private sono state prese di mira dalle cyber-milizie che supportano il regime russo, rendendo il confine tra Hacktivismo ed estorsione economica, molto sottile.
Grazie al lavoro di monitoraggio di queste attività da parte di Be42Late e alla condivisione con la comunità dei ricercatori di sicurezza informatica, è stato possibile creare un Dashboard per controllare le operazioni di attacco in corso da parte del collettivo NoName057(16).

Con il Dashboard è possibile monitorare liberamente fino a tre domini aziendali e ricevere notifiche di allerta nel caso in cui le risorse aziendali vengano prese di mira dalle operazioni di attacco di NoName057(16).
Per registrarsi gratuitamente al servizio di monitoraggio o per avere più informazioni sul dashboard, clicca qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…