Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Biden avverte che gli attacchi cyber potrebbero sfociare in conflitti reali di super-potenze.

Redazione RHC : 28 Luglio 2021 10:39

La sicurezza informatica è salita in cima all’agenda dell’amministrazione Biden dopo che una serie di attacchi di alto profilo a entità come la società di gestione della rete SolarWinds, la società Colonial Pipeline, la JBS e Kaseya hanno danneggiato gli USA ben oltre le aziende compromesse.

Alcuni degli attacchi hanno colpito le forniture di carburante e di cibo in alcune parti della nazione.

“Penso che se finiremo in una guerra con una grande potenza, sarà come conseguenza di una violazione informatica di grandi dimensioni”

ha detto Biden durante un discorso di mezz’ora durante la visita all’Ufficio del direttore dell’intelligence nazionale (ODNI).

Durante un vertice del 16 giugno a Ginevra, tra Biden e il presidente russo Vladimir Putin, Biden ha condiviso un elenco di infrastrutture critiche che gli Stati Uniti considerano off-limits per gli attori dello stato nazionale.

Da allora, i membri senior dei team di sicurezza nazionale dell’amministrazione Biden sono stati in costante contatto con i membri senior del Cremlino per gli attacchi informatici verso gli Stati Uniti, ha affermato la Casa Bianca.

Biden ha anche sottolineato le minacce poste dalla Cina, riferendosi al presidente Xi Jinping come una minaccia:

“decisamente seria nel diventare la forza militare più potente al mondo, nonché l’economia più grande e più importante entro la metà degli anni ’40”

Durante il suo discorso a circa 120 dipendenti dell’ODNI e agli alti funzionari della leadership, Biden ha anche ringraziato i membri delle agenzie di intelligence statunitensi, sottolineando la sua fiducia nel lavoro che svolgono, affermando che non eserciterà pressioni politiche su di loro.

L’ODNI supervisiona 17 organizzazioni di intelligence statunitensi.

Fonte

https://www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2021/07/27/remarks-by-president-biden-at-the-office-of-the-director-of-national-intelligence/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.