La sicurezza informatica è salita in cima all’agenda dell’amministrazione Biden dopo che una serie di attacchi di alto profilo a entità come la società di gestione della rete SolarWinds, la società Colonial Pipeline, la JBS e Kaseya hanno danneggiato gli USA ben oltre le aziende compromesse.
Alcuni degli attacchi hanno colpito le forniture di carburante e di cibo in alcune parti della nazione.
“Penso che se finiremo in una guerra con una grande potenza, sarà come conseguenza di una violazione informatica di grandi dimensioni”
ha detto Biden durante un discorso di mezz’ora durante la visita all’Ufficio del direttore dell’intelligence nazionale (ODNI).
Durante un vertice del 16 giugno a Ginevra, tra Biden e il presidente russo Vladimir Putin, Biden ha condiviso un elenco di infrastrutture critiche che gli Stati Uniti considerano off-limits per gli attori dello stato nazionale.
Da allora, i membri senior dei team di sicurezza nazionale dell’amministrazione Biden sono stati in costante contatto con i membri senior del Cremlino per gli attacchi informatici verso gli Stati Uniti, ha affermato la Casa Bianca.
Biden ha anche sottolineato le minacce poste dalla Cina, riferendosi al presidente Xi Jinping come una minaccia:
“decisamente seria nel diventare la forza militare più potente al mondo, nonché l’economia più grande e più importante entro la metà degli anni ’40”
Durante il suo discorso a circa 120 dipendenti dell’ODNI e agli alti funzionari della leadership, Biden ha anche ringraziato i membri delle agenzie di intelligence statunitensi, sottolineando la sua fiducia nel lavoro che svolgono, affermando che non eserciterà pressioni politiche su di loro.
L’ODNI supervisiona 17 organizzazioni di intelligence statunitensi.
Fonte
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…