Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Ransomfeed 320x100 1
Bill Gates: “i chatbot potranno diventare tutor personali per scolari e studenti”

Bill Gates: “i chatbot potranno diventare tutor personali per scolari e studenti”

3 Maggio 2023 07:12

Secondo il co-fondatore di Microsoft Bill Gates, molto presto l’intelligenza artificiale sarà utile nell’insegnamento a bambini, adolescenti e persino studenti, contribuendo a migliorare i loro voti e il rendimento scolastico. Il noto miliardario è fiducioso che i chatbot AI, aiuteranno i bambini in età prescolare a padroneggiare e affinare le loro capacità di lettura e scrittura in un tempo abbastanza breve.

L’intelligenza artificiale, secondo Gates, può diventare un buon mentore come qualsiasi persona. Questa idea è stata espressa dall’imprenditore americano pochi giorni fa al vertice ASU + GSV a San Diego.

I chatbot AI come ChatGPT di OpenAI, Bard di Google e Bing di Microsoft (Sydney) sono cresciuti rapidamente negli ultimi mesi e ora possono persino competere con l’intelligenza umana su alcuni test standardizzati. Questa crescita ha suscitato sia ammirazione per il potenziale della tecnologia sia polemiche sulle possibili conseguenze negative.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Bill Gates ha detto: “Storicamente, imparare a scrivere è stato un compito incredibilmente difficile per un computer. Quando agli insegnanti delle scuole viene chiesto, ad esempio, di scrivere un tema, prestano attenzione prima di tutto alla struttura e alla chiarezza della narrazione. Si tratta di esercizi altamente cognitivi che sono estremamente difficili da replicare per gli sviluppatori nel codice del programma”.

Tuttavia, la capacità dei chatbot con intelligenza artificiale di riconoscere e ricreare un linguaggio simile a quello umano sta cambiando radicalmente la situazione. Alcuni studiosi affermano di essere rimasti colpiti dalla capacità dei chatbot di riassumere, offrire feedback su frammenti di testo o persino scrivere essi stessi saggi completi.

Tuttavia, gli stessi scienziati avvertono che la tecnologia non è ancora completamente sviluppata e potrebbe inavvertitamente introdurre errori significativi o disinformazione. La tecnologia AI dovrebbe migliorare la lettura e ricreare il linguaggio umano per motivare meglio gli studenti, ha affermato Gates.

Gates ha anche suggerito che i chatbot padroneggeranno completamente il linguaggio umano naturale ancor prima di padroneggiare la matematica nella stessa misura. Sembra un po’ inaspettato, perché la matematica per l’intelligenza artificiale dovrebbe essere ancora più semplice, ma i chatbot addestrati su grandi set di dati spesso hanno problemi con i calcoli matematici, dicono gli esperti.

Potrebbe volerci del tempo, ma Gates è fiducioso che la tecnologia AI migliorerà molto presto. Molto probabilmente, secondo il miliardario, entro i prossimi due anni. Quando ciò accade, le reti neurali possono persino essere utilizzate per il tutoraggio con scolari e studenti che in precedenza non potevano permettersi tali servizi.

L’imprenditore ha anche sottolineato che è improbabile che i chatbot siano sempre gratuiti. Molto probabilmente, nel tempo, la maggior parte di loro passerà a un modello di abbonamento.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Cloudflare, scoperto un grave bypass che nessuno stava guardando
Redazione RHC - 20/01/2026

Un percorso poco visibile, utilizzato per la gestione dei certificati di sicurezza dei siti web, ha permesso per alcune settimane di aggirare le protezioni di Cloudflare e raggiungere direttamente i server delle applicazioni. La vulnerabilità…

Immagine del sitoCybercrime
Gli hacker stanno sfruttando VMware ESXi con un toolkit di exploit zero-day
Redazione RHC - 20/01/2026

Un gruppo di pirati informatici sta utilizzando un toolkit di exploit zero-day per compromettere istanze VMware ESXi in modalità non controllata, approfittando di multiple vulnerabilità per superare le restrizioni delle macchine virtuali. L’attuale incidente sottolinea…

Immagine del sitoDiritti
Digital Omnibus: l’antidoto UE dopo anni di avvelenamento normativo
Stefano Gazzella - 20/01/2026

Il pacchetto di semplificazioni proposto dalla Commissione Europea, il Digital Omnibus, è stato annunciato come “Norme digitali dell’UE più semplici e nuovi portafogli digitali per risparmiare miliardi per le imprese e stimolare l’innovazione”. Questo a…

Immagine del sitoVulnerabilità
WhisperPair: un bug critico mette a rischio milioni di dispositivi Bluetooth
Redazione RHC - 19/01/2026

I ricercatori del team di Sicurezza Informatica e Crittografia Industriale della KU Leuven hanno scoperto una falla critica nel protocollo Google Fast Pair. La vulnerabilità consente agli aggressori di dirottare il controllo di milioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
LinkedIn nel mirino dello spionaggio cinese: l’allerta del MI5 al Parlamento
Redazione RHC - 19/01/2026

Nel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…