Redazione RHC : 29 Settembre 2025 11:54
L’intelligenza artificiale sta rapidamente cambiando le professioni tradizionali. Proprio ieri parlavamo che la richiesta di ingegneri del software negli ultimi 3 anni è calata del 71%.
Ma secondo Bill Gates ci sono lavori che le macchine non saranno in grado di sostituire nemmeno tra cento anni. E non si riferisce a medici o artisti, ma ai programmatori.
In una discussione sul futuro della tecnologia, Gates ha riconosciuto le sue preoccupazioni comuni: lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è al tempo stesso stimolante e terrificante. Il World Economic Forum prevede che l’automazione potrebbe distruggere circa 85 milioni di posti di lavoro entro il 2030, ma crearne fino a 97 milioni di nuovi in settori ancora in fase di sviluppo.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La sfida principale, secondo Gates, è garantire che i benefici non vadano solo agli individui esperti di tecnologia, ma all’intera società.
Ha posto particolare enfasi sulla professione di programmatore. Le macchine possono già scrivere codice e rilevare errori, ma la vera programmazione va ben oltre un insieme di istruzioni. Implica la ricerca di soluzioni inaspettate, creatività e intuizione, qualità che gli algoritmi non possono replicare completamente. I programmatori descrivono spesso momenti di ispirazione, quando la soluzione giusta emerge all’improvviso, senza dover ricorrere a istruzioni. È questa “scintilla” del pensiero umano, ritiene Gates, che preserverà il valore della professione.
Tuttavia, non è solo il settore IT a richiedere questo approccio. Anche la biotecnologia, l’energia e altri settori complessi si basano sull’esperienza e sul giudizio umano. Nel frattempo, le attività amministrative e alcune attività di progettazione si stanno già spostando notevolmente verso algoritmi in grado di comporre testo o layout con un solo clic.
Questo non porterà necessariamente a licenziamenti di massa, ma segnalerà che il futuro del lavoro non risiede nell’opporsi all’intelligenza artificiale, ma nell’abbracciarla.
La ricerca conferma che le professioni che enfatizzano il pensiero critico, l’etica e l’intelligenza emotiva sono meglio protette dall’automazione. L’intelligenza artificiale può accelerare l’analisi dei dati o eliminare le attività di routine, ma il pensiero strategico e la creatività rimangono umani.
La conclusione fondamentale è semplice: dobbiamo considerare l’intelligenza artificiale come uno strumento, non come un concorrente.
Chi impara, si adatta e sfrutta le nuove tecnologie per migliorare le proprie idee ne uscirà vincitore. E come ha sottolineato Gates, alcune cose – la vera ingegnosità e la capacità di risolvere problemi complessi – non possono essere codificate. Né oggi, né tra cento anni.
Le principali agenzie di tutto il mondo, hanno lanciato l’allarme per una minaccia critica all’infrastruttura di rete: le vulnerabilità dei dispositivi Cisco Adaptive Security Appliance (ASA) e F...
Sei stanco dei noiosi corsi di formazione in e-learning? Vuoi davvero far comprendere ai dipendenti della tua azienda i comportamenti sbagliati ed errati per poterla mettere al sicuro? Bene! E’ arri...
Negli ultimi giorni è stata individuata una campagna di malvertising che ha come bersaglio gli utenti aziendali che cercano di scaricare Microsoft Teams. A prima vista, l’attacco sembra banale: un ...
All’inizio di questo mese, è emersa una notizia riguardante l’azienda cinese Kaiwa Technology, che avrebbe creato un “robot per la gravidanza”. La notizia era accompagnata da immagini vivide:...
Dalla fine di luglio 2025 è stata registrata una nuova ondata di attacchi informatici che colpisce le organizzazioni dotate di firewall SonicWall, con la diffusione attiva del ransomware Akira. Secon...