
Secondo uno dei primi sviluppatori di #Bitcoin (#BTC), Satoshi #Nakamoto, il creatore del protocollo p2p del bitcoin (pseudonimo ancora oggi avvolto da un fitto mistero) sembra abbia cercato aiuto da crittografi esterni prima di lanciare Bitcoin.
Laszlo #Hanyecz, che ha lavorato a stretto contatto con Satsohi nel 2010, ha detto a #Cointelegraph di essere stato confuso dalla scelta di Satoshi della curva #ellittica #secp256k1.
L’uso di questa curva, al momento, era insolito. Le curve del National Institute of Standards and Technology (#NIST) erano molto più comuni.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Molti appassionati di Bitcoin nel corso degli anni hanno speculato sul fatto che si tratti di fortuna o genio, poiché la curva scelta da Satoshi è più efficiente e rende anche meno probabile qualsiasi #backdoor.
Successivamente Hanyecz chiese a Satoshi “come ci sei riuscito?”. Lui rispose, “ho impiegato alcuni anni… per alcuni tentativi, ci sto lavorando da un po’”.
Ma Satoshi, chi è?
#redhotcyber #cybersecurity #criptovalute
???? secp256k1
https://en.bitcoin.it/wiki/Secp256k1
???? articolo di Cointelegraph
https://cointelegraph.com/news/satoshi-nakamoto-had-outside-cryptography-help-says-early-bitcoin-dev
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…
VulnerabilitàI backup sono generalmente considerati l’ultima linea di difesa, ma questa settimana Veeam ci ha ricordato che i sistemi di backup stessi possono diventare punti di accesso per gli attacchi. L’azienda ha rilasciato aggiornamenti di…
DirittiIl presente contributo approfondisce le criticità tecniche e costituzionali della proposta di Regolamento COM/2022/209 CSAR(Child Sexual Abuse Regulation). Questo studio fa seguito all’inquadramento generale già delineato e si concentra sul conflitto tra l’integrità dei sistemi…
CybercrimePer gran parte degli ultimi due decenni, la sicurezza informatica si è fondata su un presupposto fondamentale: le attività malevole possono essere individuate, analizzate e contrastate prima che producano danni significativi. Questo assunto ha modellato…