
Un nuovo strumento è stato rilasciato oggi dalla società di sicurezza rumena #Bitdefender che consente alle vittime del #ransomware #Darkside di recuperare i propri file senza pagare alcun riscatto.
Lo strumento, disponibile per il download dal sito di Bitdefender, insieme alle istruzioni per l’uso, da speranza alle #aziende che hanno i file bloccati da parte del gruppo di cyber criminali.
Attivo dall’estate del 2020, il gruppo Darkside opera ancora oggi tramite annunci pubblicati sui #forum di cybercrimine.
Il #gruppo utilizza un modello Ransomware-as-a-Service (#RaaS) consolidato per #collaborare con altri gruppi di #criminalità #informatici.
Secondo il ricercatore di sicurezza #MalwareHunter, l’attività più recente del gruppo è stato un aggiornamento al sito (dove vengono pubblicati i leak) con una nuova sezione dedicata ai #giornalisti, dove possono registrarsi ed entrare in contatto direttamente con la gang di Darkside.
#redhotcyber #cybersecurity #maas #cybersecurity #hacker #hacking #malware
https://www.zdnet.com/google-amp/article/free-decrypter-released-for-victims-of-darkside-ransomware/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàI ricercatori del team di Sicurezza Informatica e Crittografia Industriale della KU Leuven hanno scoperto una falla critica nel protocollo Google Fast Pair. La vulnerabilità consente agli aggressori di dirottare il controllo di milioni di…
CyberpoliticaNel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…
CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…