
La società svizzera ABB, specializzata in soluzioni di automazione, è stata attaccata dal ransomware Black Basta, che ha colpito le operazioni commerciali del produttore.
ABB ha circa 105.000 dipendenti e ha generato circa 29,4 miliardi di dollari di fatturato nel 2022. I clienti di ABB includono giganti come Volvo, Hitachi, DS Smith, così come i governi di tutto il mondo.
Il 7 maggio 2023 ABB è stata vittima di un attacco del ransomware da parte della gang Black Basta, la cui attività è stata registrata dagli esperti nella primavera del 2022.
Facendo riferimento alle informazioni di diversi dipendenti ABB, i giornalisti scrivono che l’attacco ha colpito l’Active Directory aziendale e centinaia di dispositivi. In risposta, ABB ha interrotto le connessioni VPN con i propri clienti per impedire che il ransomware si diffondesse ad altre reti.
Secondo quanto riferito, l’attacco ha interrotto l’azienda, causato ritardi in vari progetti e ha colpito le fabbriche. I rappresentanti di ABB hanno rifiutato di commentare.
Nell’estate del 2022, Black Basta ha stabilito una collaborazione con gli operatori Qbot (QuakBot) e ora distribuisce i suoi payload tramite questo malware. Inoltre, gli autori del ransomware hanno già sviluppato una versione del loro malware per Linux, mirata alle macchine virtuali VMware ESXi in esecuzione su server Linux.

I ricercatori collegano gli operatori di Black Basta al gruppo di hacker FIN7, noto anche come Carbanak.
Gli operatori di Black Basta sono attualmente responsabili di gravi attacchi come l’American Dental Association, Sobeys, Knauf e Yellow Pages Canada hack, secondo gli esperti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…