Redazione RHC : 8 Dicembre 2024 09:44
Il colosso britannico delle telecomunicazioni BT Group ha dovuto affrontare un tentativo di attacco informatico contro una delle divisioni della sua vecchia struttura aziendale. Il gruppo di hacker Black Basta ha rivendicato l’incidente. Il gruppo ha pubblicato il nome dell’azienda sul proprio sito web, ma in realtà l’obiettivo dell’attacco era molto più modesto: la divisione BT Conferencing, con sede nel Massachusetts.
BT Group ha confermato che l’attacco ha preso di mira alcuni elementi della piattaforma BT Conferencing, che sono stati immediatamente rimossi e isolati. Secondo la società, i server interessati non influiscono sui servizi di conferenza BT, che rimangono pienamente operativi. Nessun altro servizio del gruppo o dato dei clienti è stato compromesso. Le indagini sull’incidente continuano in collaborazione con le autorità di regolamentazione e le forze dell’ordine.
Black Basta afferma di aver rubato circa 500 GB di dati, inclusi file finanziari, accordi di riservatezza, informazioni sugli utenti e altri documenti. Tra i campioni sul sito web del gruppo ci sono scansioni di carte d’identità, documenti di visto e informazioni sui bonus dei dipendenti. Tuttavia, la maggior parte del materiale sembra provenire dall’ultimo decennio.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Black Basta, che ha iniziato a operare come modello Ransomware-as-a-Service ( RaaS ) nell’aprile 2022, ha attaccato una serie di grandi obiettivi, tra cui la società di difesa tedesca Rheinmetall, la società svizzera di robotica ABB e la società britannica di outsourcing tecnologico Capita.
Secondo l’FBI e la CISA, gli affiliati di Black Basta hanno attaccato più di 500 organizzazioni tra aprile 2022 e maggio 2024 . Il gruppo ha inoltre crittografato e rubato dati da almeno 12 dei 16 settori infrastrutturali critici.
Dopo che il sindacato del crimine informatico Conti ha cessato le sue attività nel maggio 2022, si è diviso in diversi gruppi, uno dei quali si ritiene sia diventato Black Basta. Una ricerca condotta da Elliptic e Corvus Insurance mostra che il ransomware ha ricevuto almeno 100 milioni di dollari in riscatti da più di 90 vittime (a novembre 2023). Va notato che il gruppo ha attaccato almeno 20 vittime nelle prime 2 settimane di lavoro.
Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...
“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...
Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...
Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006