Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

BlackCat trolla Western Digital e pubblica lo screenshot della VDC del team di IR

Redazione RHC : 2 Maggio 2023 19:02

Gli hacker criminali che hanno violato i sistemi di Western Digital e rubato dati sensibili alla fine di marzo 2023 rilasciando una serie di screenshot di e-mail interne e altre comunicazioni dell’azienda che, secondo loro, “rivelano gli scarsi sforzi di WD per affrontare l’incidente”.

La banda BlackCat ha deciso di trollare WD e il suo team di risposta agli incidenti informatici dopo che ha violato la sua videoconferenza mattutina convocata per discutere il recente attacco ransomware contro l’azienda. Il gruppo ransomware ha quindi pubblicato online uno screenshot della riunione.

L’immagine della riunione del team di risposta, con i volti sfocati, è stata condivisa dal ricercatore informatico Dominic Alvieri su Twitter. Alvieri ha definito la fuga di notizie dell’incontro un “occhio nero per Western Digital“, nel suo tweet.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Insieme all’immagine della riunione del team, BlackCat ha aggiunto una didascalia riferendosi sarcasticamente al team come “i migliori cacciatori di minacce che Western Digital ha da offrire”.

    Uno degli screenshot mostra la dichiarazione dell’azienda, mentre un altro mostra i dipendenti che trapelano informazioni sull’hacking ai media. Western Digital non ha commentato gli screenshot trapelati.

    La fuga di notizie arriva dopo che i criminali informatici hanno avvertito Western Digital il 17 aprile che li avrebbero danneggiati fino a quando “non ce l’avrebbero fatta più” se il riscatto non fosse stato pagato.

    Gli hacker ALPHV (BlackCat) dietro l’attacco a Western Digital hanno affermato di aver crittografato i file dell’azienda con ransomware, scaricato 10 TB di dati dalla rete interna di WD, comprese le informazioni dei clienti dell’azienda, e hanno anche ottenuto l’accesso ai certificati di sicurezza firmati digitalmente dagli sviluppatori delle applicazioni WD. Questo è stato scritto da Techcrunch, con il quale hanno parlato i criminali informatici.

    Secondo uno degli aggressori, gli hacker sono stati in grado di rubare i dati dei clienti dal cloud storage di WD e hanno anche richiesto un riscatto di 8 cifre. Gli hacker non hanno specificato che tipo di dati dei clienti sono stati rubati o come i criminali informatici sono entrati nella rete Western Digital.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Terrore nel volo di Ursula von der Leyen? Facciamo chiarezza!
    Di Giovanni Pollola - 02/09/2025

    Il 31 agosto 2025 il volo AAB53G, operato con un Dassault Falcon 900LX immatricolato OO-GPE e con a bordo la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, è decollato da Varsavia ed è a...

    Zscaler Violazione Dati: Lezione Apprese sull’Evoluzione delle Minacce SaaS
    Di Ada Spinelli - 02/09/2025

    La recente conferma da parte di Zscaler riguardo a una violazione dati derivante da un attacco alla supply chain fornisce un caso studio sull’evoluzione delle minacce contro ecosistemi SaaS compless...

    Proofpoint: Allarme CISO italiani, l’84% teme un cyberattacco entro un anno, tra AI e burnout
    Di Redazione RHC - 02/09/2025

    Proofpoint pubblica il report “Voice of the CISO 2025”: cresce il rischio legato all’AI e rimane il problema umano, mentre i CISO sono a rischio burnout. L’84% dei CISO italiani prevede un att...

    QNAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche nei sistemi VioStor NVR
    Di Redazione RHC - 01/09/2025

    La società QNAP Systems ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza al fine di eliminare varie vulnerabilità presenti nel firmware QVR dei sistemi VioStor Network Video Recorder (NVR). I...

    Ma quale attacco Hacker! L’aereo di Ursula Von Der Leyen vittima di Electronic War (EW)
    Di Redazione RHC - 01/09/2025

    Un episodio inquietante di guerra elettronica (Electronic War, EW) ha coinvolto direttamente la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Durante l’avvicinamento all’aeroporto di...