Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

BlackCat trolla Western Digital e pubblica lo screenshot della VDC del team di IR

Redazione RHC : 2 Maggio 2023 19:02

Gli hacker criminali che hanno violato i sistemi di Western Digital e rubato dati sensibili alla fine di marzo 2023 rilasciando una serie di screenshot di e-mail interne e altre comunicazioni dell’azienda che, secondo loro, “rivelano gli scarsi sforzi di WD per affrontare l’incidente”.

La banda BlackCat ha deciso di trollare WD e il suo team di risposta agli incidenti informatici dopo che ha violato la sua videoconferenza mattutina convocata per discutere il recente attacco ransomware contro l’azienda. Il gruppo ransomware ha quindi pubblicato online uno screenshot della riunione.

L’immagine della riunione del team di risposta, con i volti sfocati, è stata condivisa dal ricercatore informatico Dominic Alvieri su Twitter. Alvieri ha definito la fuga di notizie dell’incontro un “occhio nero per Western Digital“, nel suo tweet.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Insieme all’immagine della riunione del team, BlackCat ha aggiunto una didascalia riferendosi sarcasticamente al team come “i migliori cacciatori di minacce che Western Digital ha da offrire”.

Uno degli screenshot mostra la dichiarazione dell’azienda, mentre un altro mostra i dipendenti che trapelano informazioni sull’hacking ai media. Western Digital non ha commentato gli screenshot trapelati.

La fuga di notizie arriva dopo che i criminali informatici hanno avvertito Western Digital il 17 aprile che li avrebbero danneggiati fino a quando “non ce l’avrebbero fatta più” se il riscatto non fosse stato pagato.

Gli hacker ALPHV (BlackCat) dietro l’attacco a Western Digital hanno affermato di aver crittografato i file dell’azienda con ransomware, scaricato 10 TB di dati dalla rete interna di WD, comprese le informazioni dei clienti dell’azienda, e hanno anche ottenuto l’accesso ai certificati di sicurezza firmati digitalmente dagli sviluppatori delle applicazioni WD. Questo è stato scritto da Techcrunch, con il quale hanno parlato i criminali informatici.

Secondo uno degli aggressori, gli hacker sono stati in grado di rubare i dati dei clienti dal cloud storage di WD e hanno anche richiesto un riscatto di 8 cifre. Gli hacker non hanno specificato che tipo di dati dei clienti sono stati rubati o come i criminali informatici sono entrati nella rete Western Digital.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...

Ti offrono 55.000 euro per l’accesso al tuo Account dell’ufficio. Cosa dovresti fare?
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...

Allarme CISA: il bug Sudo colpisce Linux e Unix! Azione urgente entro il 20 ottobre
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...