BlackMatter chiude. L'intera infrastruttura verrà disattivata nelle prossime 48 ore.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Mobile
BlackMatter chiude. L’intera infrastruttura verrà disattivata nelle prossime 48 ore.

BlackMatter chiude. L’intera infrastruttura verrà disattivata nelle prossime 48 ore.

Redazione RHC : 3 Novembre 2021 12:57

La cyber-gang ransomware BlackMatter, che ha colpito Colonial Pipeline, ha annunciato la fine di tutte le sue operazioni a causa delle pressioni delle autorità.

Il gruppo ha pubblicato un annuncio di cessazione sul proprio portale partner, dove gli affiliati si registrano per ricevere gli aggiornamenti del ransomware BlackMatter.

“A causa di alcune circostanze irrisolvibili associate alla pressione delle autorità (parte della squadra non è più disponibile, dopo le ultime notizie) – il progetto è chiuso. In 48 ore, l’intera infrastruttura sarà disattivata, è consentito: inviare mail alle aziende per ulteriori comunicazioni, ottenere decryptor, qualora necessario scrivete”

Daremo il decryptor

“all’interno della chat qualora siano necessari. Auguriamo a tutti un grande ​​successo, siamo stati felici di lavorare”

Ma questa decisione di cessare le operazioni, a nostro avviso segue due eventi di alto profilo che si sono verificati nelle ultime due settimane.

  1. Il primo è un rapporto di Microsoft e Gemini Advisory, che ha collegato il gruppo di criminali informatici FIN7, presumibilmente lo sviluppatore del ransomware Darkside e BlackMatter, con la falsa società di sicurezza delle informazioni Bastion Secure, che è stata utilizzata per reclutare il personale;
  2. Il secondo evento è un articolo del New York Times sulla stretta collaborazione tra Stati Uniti e Russia nella lotta contro i gruppi di criminali informatici e ransomware russi.

Ricordiamo che il gruppo di cyber ransomware Darkside, che è “reincarnato” in BlackMatter, ha ridimensionato le sue operazioni nel maggio 2021 dopo un attacco di alto profilo al gigante americano del carburante Colonial Pipeline.

Un altro gruppo sensazionale, REvil, ha recentemente cessato le sue attività due volte. La seconda volta ha dovuto ridimensionare le operazioni dopo che le forze dell’ordine hanno violato i suoi server sulla darknet.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
React Server: Nuovi bug critici portano a DoS e alla divulgazione del codice sorgente
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana. Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha ...

Immagine del sito
700.000 record di un Registro Professionale Italiano in vendita nel Dark Web
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Un nuovo allarme arriva dal sottobosco del cybercrime arriva poche ore fa. A segnalarlo l’azienda ParagonSec, società specializzata nel monitoraggio delle attività delle cyber gang e dei marketpla...

Immagine del sito
L’EDR è inutile! Gli hacker di DeadLock hanno trovato un “kill switch” universale
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Cisco Talos ha identificato una nuova campagna ransomware chiamata DeadLock: gli aggressori sfruttano un driver antivirus Baidu vulnerabile (CVE-2024-51324) per disabilitare i sistemi EDR tramite la t...

Immagine del sito
DDoSia e NoName057(16): le indagini di RHC confermate dal Dipartimento di Giustizia USA
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Quanto avevamo scritto nell’articolo “Codice Patriottico: da DDoSia e NoName057(16) al CISM, l’algoritmo che plasma la gioventù per Putin” su Red Hot Cyber il 23 luglio scorso trova oggi pien...

Immagine del sito
Supply chain: Notepad++ rafforza la sicurezza dopo un grave incidente di dirottamento del traffico
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Notepad++ è spesso preso di mira da malintenzionati perché il software è popolare e ampiamente utilizzato. Una vulnerabilità recentemente scoperta nell’editor di testo e codice open source Notep...