Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Bluetooth: l’anello più debole nel tracciamento del covid.

Redazione RHC : 13 Maggio 2020 18:04

Come riportato più volte da #redhotcyber (con tanto di video divulgativi sul canale #youtube su come sfruttare vulnerabilità critiche derivanti da un mancato aggiornamento delle librerie #Bluetooth), stanno cominciando ad uscire articoli di come i #bug di #sicurezza e problemi di #diffusione delle App stesse presenti possono minare nel profondo l’utilizzo di questa #tecnologia.

Ma visto che il modello #centralizzato basato su #GPS (che funziona perfettamente come tecnologia) non faceva l’occhiolino alla #privacy, ecco che molti paesi hanno iniziato ad adottare modelli “#decentralizzati” basati su Bluetooth.

“Stop Covid”, “Immuni”, “Corona” e tante altre APP sviluppate dai #governi #europei utilizzeranno la tecnologia Bluetooth per scambiare informazioni “anonime” garantendo la privacy.

Ma sembra che a parte i problemi di sicurezza, ci siano carenze nella corretta rilevazione dei contatti introducendo falsi #positivi e i più rischiosi falsi #negativi.

Ma qualcuno si comincia a chiedere se queste APP verranno mai utilizzate e se un “eccesso di privacy” possa nuocere al diritto alla salute dei singoli cittadini.

#app #covid #coronavirus

https://www.usinenouvelle.com/article/covid-19-le-bluetooth-le-cyber-maillon-faible-du-tracage-numerique.N956696

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.