Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Bombe Digitali: Crescono del 45% gli attacchi DDoS globali nel 2024

Redazione RHC : 31 Gennaio 2025 11:55

Nel 2024, secondo un rapporto StormWall fornito da Forbes , la Russia si è classificata all’ottavo posto tra i paesi più suscettibili agli attacchi DDoS. La percentuale di attacchi contro il Paese è stata pari al 7,3% del numero totale di attacchi a livello mondiale, lo stesso dell’anno scorso. Tuttavia, nel 2023, la Russia era al settimo posto nella classifica.

I primi tre paesi più attaccati sono rimasti invariati: Stati Uniti, Cina e India. La Russia ha preceduto anche Gran Bretagna, Germania, Francia ed Emirati Arabi Uniti.

Il 2024 ha visto un’impennata degli attacchi, in crescita del 45% su base annua, e un raddoppio della potenza degli attacchi al livello applicativo (L7) che miravano a vulnerabilità critiche ed errori di elaborazione dei dati. Gli esperti attribuiscono questo ai gravi eventi geopolitici e all’aumento della concorrenza sul mercato globale nella seconda metà dell’anno.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Una delle tendenze principali è stata l’aumento di cinque volte del numero di dispositivi nelle botnet utilizzati dagli aggressori per lanciare attacchi. Il numero medio di tali dispositivi in ​​Russia è aumentato da 7.000 nel 2023 a 35.000 nel 2024. È stato notato che la botnet più grande era composta da oltre 100.000 dispositivi, la maggior parte dei quali erano router Asus. Gli analisti sottolineano che il numero crescente di dispositivi nelle botnet aumenta la minaccia, poiché le reti su larga scala possono lanciare attacchi potenti con conseguenze devastanti per le aziende.

    Un’altra caratteristica degna di nota è stata il forte aumento degli attacchi con bombardamenti a tappeto, aumentati del 268% rispetto al 2023. Questi attacchi mirano a disabilitare in modo massiccio l’infrastruttura, colpendo contemporaneamente centinaia o migliaia di indirizzi IP delle vittime. È aumentato anche il numero di attacchi DoS multivettore mirati a diversi livelli di rete ed elementi infrastrutturali: il loro numero è aumentato del 32% rispetto al 2023.

    In Russia, l’obiettivo principale degli attacchi DDoS nel 2024 è stato il settore delle telecomunicazioni, che ha rappresentato il 31% degli attacchi. Per fare un confronto, nel 2023 questa cifra era del 14%. L’efficacia degli attacchi alle telecomunicazioni ha raggiunto il 57%, il che significa che più della metà degli attacchi hanno avuto successo.

    Altri settori interessati includono il settore pubblico (17%) e il commercio al dettaglio (14%).

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Backdoor in xz Utils: 35 immagini Docker Hub ancora infette
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Gli analisti di Binarly hanno trovato almeno 35 immagini su Docker Hub ancora infette da una backdoor che ha penetrato xz Utils l’anno scorso. I ricercatori hanno avvertito che questo potrebbe ...

    Microsoft Office, tre vulnerabilità critiche: aggiornare subito è obbligatorio
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...

    L’AI che si programma da sola: il 2025 potrebbe segnare una svolta per i programmatori
    Di Carlo Denza - 14/08/2025

    Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...

    Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...