Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Bombe Digitali: Crescono del 45% gli attacchi DDoS globali nel 2024

Redazione RHC : 31 Gennaio 2025 11:55

Nel 2024, secondo un rapporto StormWall fornito da Forbes , la Russia si è classificata all’ottavo posto tra i paesi più suscettibili agli attacchi DDoS. La percentuale di attacchi contro il Paese è stata pari al 7,3% del numero totale di attacchi a livello mondiale, lo stesso dell’anno scorso. Tuttavia, nel 2023, la Russia era al settimo posto nella classifica.

I primi tre paesi più attaccati sono rimasti invariati: Stati Uniti, Cina e India. La Russia ha preceduto anche Gran Bretagna, Germania, Francia ed Emirati Arabi Uniti.

Il 2024 ha visto un’impennata degli attacchi, in crescita del 45% su base annua, e un raddoppio della potenza degli attacchi al livello applicativo (L7) che miravano a vulnerabilità critiche ed errori di elaborazione dei dati. Gli esperti attribuiscono questo ai gravi eventi geopolitici e all’aumento della concorrenza sul mercato globale nella seconda metà dell’anno.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Una delle tendenze principali è stata l’aumento di cinque volte del numero di dispositivi nelle botnet utilizzati dagli aggressori per lanciare attacchi. Il numero medio di tali dispositivi in ​​Russia è aumentato da 7.000 nel 2023 a 35.000 nel 2024. È stato notato che la botnet più grande era composta da oltre 100.000 dispositivi, la maggior parte dei quali erano router Asus. Gli analisti sottolineano che il numero crescente di dispositivi nelle botnet aumenta la minaccia, poiché le reti su larga scala possono lanciare attacchi potenti con conseguenze devastanti per le aziende.

Un’altra caratteristica degna di nota è stata il forte aumento degli attacchi con bombardamenti a tappeto, aumentati del 268% rispetto al 2023. Questi attacchi mirano a disabilitare in modo massiccio l’infrastruttura, colpendo contemporaneamente centinaia o migliaia di indirizzi IP delle vittime. È aumentato anche il numero di attacchi DoS multivettore mirati a diversi livelli di rete ed elementi infrastrutturali: il loro numero è aumentato del 32% rispetto al 2023.

In Russia, l’obiettivo principale degli attacchi DDoS nel 2024 è stato il settore delle telecomunicazioni, che ha rappresentato il 31% degli attacchi. Per fare un confronto, nel 2023 questa cifra era del 14%. L’efficacia degli attacchi alle telecomunicazioni ha raggiunto il 57%, il che significa che più della metà degli attacchi hanno avuto successo.

Altri settori interessati includono il settore pubblico (17%) e il commercio al dettaglio (14%).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...