
Gli esperti hanno studiato la vendita dell’accesso alle reti sui forum underground di lingua russa e di lingua inglese negli ultimi mesi.
Lo studio comprende un’analisi quantitativa e qualitativa di un campione di 46 reti di accesso a Internet offerte in vendita nei forum sotterranei.
Di questo campione, sette fornitori rappresentavano più della metà degli accessi venduti, rappresentando una tendenza più ampia di attacchi concentrati da parte di hacker specifici, dove il 40% delle aziende hackerate si trovava negli Stati Uniti o in Canada.
Secondo gli esperti, 10 delle 46 aziende hackerate erano nel settore delle telecomunicazioni, mentre i servizi finanziari, la sanità e i prodotti farmaceutici, l’energia e l’industria erano le seconde più popolari.
Lo studio ha rilevato che oltre il 37% di tutte le vittime nel campione analizzato, proveniva dal Nord America, con un costo medio di 9.640 dollari ad accesso.
L’accesso a un importante fornitore di telecomunicazioni in Asia con oltre 1 miliardo di entrate annuali valeva circa 95.000 dollari. Ovviamente il costo risulta commisurato rispetto al pagamento di un ipotetico riscatto da richiedere, una volta violate le reti.
I forum nelle Darknet, forniscono un sistema decentralizzato in cui i criminali informatici meno esperti possono fare affidamento l’uno sull’altro per varie attività, consentendo alla maggior parte degli operatori di ransomware di acquistare semplicemente l’accesso alle reti e rendere questi accessi disponibili ai loro affiliati.
L’accesso alla rete va dalle credenziali di amministratore del sistema, alla rete dial-up.
Poiché milioni di persone sono passate al telelavoro a causa della pandemia di infezione da coronavirus (COVID-19), le vendite di accesso alla rete sono aumentate in maniera importante negli ultimi 18 mesi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…