Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Brontosauri, quanti di voi “scriptavano” con ASP?

Redazione RHC : 26 Settembre 2020 08:06

Active Server Pages, comunemente indicato come #ASP, è la soluzione di #Microsoft per lo #scripting lato #server che permise di introdurre pagine dinamiche all’interno del web server Internet Information Server (#IIS).

Con Active Server Pages, il server web aveva la possibilità di dialogare con una componente attiva capace di rendere dinamiche le pagine. Per ogni richiesta di un file con estensione .ASP, il server web redirige la richiesta alla libreria #DLL denominata ASP.DLL attraverso dei filtri “isapi”, che analizza i comandi in ingresso e renderizza l’output inviando un flusso dati che poi viene inviato al client dal server web stesso.

ASP è stato rilasciato per la prima volta nel dicembre 1996, e successivamente realizzato un editor chiamato Visual #Interdev, un #RAD all’interno del successivo Visual Studio 6.

ASP venne sostituito nel gennaio 2002 da ASP.NET ed oggi gli script creati con questo linguaggio di scripting (che conteneva un “misto-fritto” di html e codice vb) vengono chiamati “classic asp”.

I pattern MVC erano lontani, ma quanti siti sono stati costruiti con ASP?

#redhotcyber #culture #microsoft #internet #dynamicpage

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.