Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Mobile
Bubble trail: gli scienziati cinesi hanno trovato un punto debole per tracciare i sottomarini americani

Bubble trail: gli scienziati cinesi hanno trovato un punto debole per tracciare i sottomarini americani

Redazione RHC : 23 Agosto 2023 09:24

Gli hacker potrebbero avere una “assonanza” ad un attacco in side channel, ed in effetti non ci siamo così tanto lontano.

Gli scienziati cinesi hanno scoperto una vulnerabilità nei moderni sottomarini statunitensi che potrebbe minacciare la superiorità militare degli Stati Uniti negli oceani. Uno studio pubblicato su una delle riviste scientifiche più rispettate della Cina mostra che la tecnologia esistente può rilevare le bolle d’aria lasciate da un sottomarino ad alta velocità e calcolare la posizione della nave sulla base di esse.

Come disse Karl Schuster, un ex capitano della Marina degli Stati Uniti, “i sottomarini sono un’area in cui gli Stati Uniti mantengono una superiorità indiscussa sulla Cina”. Tuttavia, uno studio condotto da scienziati del Fujian Institute for Research on the Structure of Matter presso l’Accademia cinese delle scienze potrebbe mettere in discussione questa affermazione.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Un team guidato da Zhou Shennan ha scoperto che un rilevatore magnetico ultrasensibile potrebbe rilevare le tracce del sottomarino più avanzato a grande distanza. Queste bolle sono un risultato inevitabile della velocità di crociera del sottomarino e possono causare un segnale elettromagnetico noto come effetto magnetoidrodinamico (MHD).

Secondo le simulazioni al computer, è possibile osservare significativi segnali elettrici indotti intorno alla prua, alla poppa e alla parte posteriore dello scafo. Questi segnali hanno una frequenza da 49,94 Hz a 34,19 Hz e possono percorrere lunghe distanze grazie alla loro capacità di propagarsi nell’ambiente acquatico.

Le tecnologie convenzionali di rilevamento elettromagnetico sono generalmente limitate dalle misure protettive dei progettisti navali, compreso l’uso di materiali a bassa magnetica o non metallici. 

Gli scienziati hanno sottolineato che c’è un urgente bisogno di ulteriori ricerche su un nuovo tipo di sorgente di segnale. I ricercatori hanno anche avvertito di una serie di problemi pratici nel rilevare i segnali generati dalla cavitazione sottomarina.

Questa scoperta potrebbe essere di grande importanza sia per il settore militare che per quello civile, fornendo un nuovo modo per rilevare e tracciare i sottomarini, oltre a servire come base per la selezione delle frequenze di comunicazione elettromagnetica per i sottomarini ad alta velocità.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Bancomat nel mirino! Gli esperti di cybersecurity rivelano una campagna di attacco agli sportelli bancomat
Di Redazione RHC - 23/11/2025

Gli esperti del Group-IB hanno presentato un’analisi dettagliata della lunga campagna di UNC2891, che ha dimostrato la continua sofisticatezza degli schemi di attacco agli sportelli bancomat. L’at...

Immagine del sito
“Vogliamo Hackerarvi Ancora!”. La NSO Group non ci sta nella causa di WhatsApp per Pegasus
Di Redazione RHC - 22/11/2025

L’azienda israeliana NSO Group ha presentato ricorso contro una decisione di un tribunale federale della California che le vieta di utilizzare l’infrastruttura di WhatsApp per diffondere il softwa...

Immagine del sito
Oracle sotto attacco: scoperta una vulnerabilità RCE pre-auth che compromette interi sistemi
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Una vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2025-61757, è stata resa pubblica Searchlight Cyber giovedì scorso. I ricercatori dell’azienda hanno individuato il problema e hanno informato Oracle, c...

Immagine del sito
CrowdStrike: licenziato un insider per aver fornito dati sensibili agli hacker criminali
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Negli ultimi mesi il problema degli insider sta assumendo un peso sempre più crescente per le grandi aziende, e un episodio ha coinvolto recentemente CrowdStrike. La società di cybersecurity ha infa...

Immagine del sito
TamperedChef: malware tramite falsi installer di app
Di Redazione RHC - 21/11/2025

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...