Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Elon Musk con il logo di Twitter alle spalle

Bufera tra Twitter e Microsoft. Il social network dichiara che Microsoft utilizza le sue API in modo non autorizzato

Redazione RHC : 24 Maggio 2023 07:21

Twitter ha presentato un reclamo a Microsoft per aver violato l’accordo sull’utilizzo dei dati del social network. In una lettera inviata per conto del proprietario di Twitter Elon Musk, Microsoft è accusata di accesso non autorizzato all’API di Twitter e trasferimento di informazioni a terzi.

La lettera è stata inviata al CEO di Microsoft Satya Nadella dall’avvocato personale di Musk, Alex Spiro.In questa lettera Spiro sostiene che Microsoft ha violato “numerose disposizioni” del suo accordo con gli sviluppatori di Twitter “per un lungo periodo di tempo”.

Fino a poco tempo fa, Microsoft ha integrato l’API di Twitter in alcuni dei suoi prodotti come Xbox, Bing e la piattaforma pubblicitaria. Tuttavia, ad aprile, ha iniziato a eliminare gradualmente il supporto per tali API, probabilmente a causa delle tariffe più nuove e più costose di Twitter.

Secondo la lettera, esempi di violazioni includono l’utilizzo dell’API per “scopi non autorizzati” e l’incapacità di Twitter di fornire informazioni su “qualsiasi utilizzo di sei delle otto applicazioni di Microsoft funzionanti fino al mese scorso”. Spiro richiede un “controllo di conformità” per ciascuna delle otto app entro aprile 2023. Richiede inoltre un’ampia gamma di informazioni su ciascuna delle app e su come Microsoft ha utilizzato i dati di Twitter entro il 7 giugno.

Il portavoce di Microsoft Frank Shaw ha affermato che la società ha ricevuto un’e-mail con domande sull’utilizzo dell’API Twitter gratuita. “Considereremo queste domande e risponderemo in modo appropriato. Non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership a lungo termine con la società”, ha affermato. La società ha anche affermato di non pagare Twitter per i dati.

Twitter non ha rilasciato un commento ufficiale sulla lettera. La lettera non menziona alcuna azione giudiziaria pendente. 

Tuttavia, ad aprile, Musk aveva già minacciato di citare in giudizio Microsoft per “apprendimento illegale dai dati di Twitter”, probabilmente riferendosi ai dati utilizzati per addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni per chatbot come Bing e OpenAI ChatGPT.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.