Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Bullismo nel Metaverso. Una donna di 21 anni aggredita sessualmente

Redazione RHC : 8 Giugno 2022 07:00

Il metaverso è stato lanciato con molto clamore e ottimismo da Mark Zuckerberg per collegare le persone online e comprende la realtà aumentata e virtuale.

Tuttavia, come nel caso delle piattaforme di social media in cui il bullismo e il crimine informatico sono dilaganti, anche il Metaverso sta iniziando a manifestare i suoi vizi.

Secondo dei fatti recenti, una donna di 21 anni, dopo un’ora dall’ingresso nel Metaverso, è stata aggredita sessualmente e molestata virtualmente.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Questo secondo un rapporto dal titolo: “Metaverso: un altro pozzo nero di contenuti tossici” che ha affermato che la donna è stata violentata dopo un’ora dall’ingresso nel metaverso, secondo SumOfUs, una “organizzazione di difesa senza scopo di lucro e comunità online che fa campagne per tenere la società responsabile”.

La donna senza nome, che lavora come ricercatrice per SumOfUs‚ ha affermato che il suo avatar è stato violentato mentre altri utenti lo guardavano, dopo che era stata condotta in una stanza privata all’interno di una festa su “Horizon Worlds”, un metaverso rilasciato da Meta lo scorso dicembre negli Stati Uniti e Canada, il quale consente agli utenti di riunirsi con gli altri, giocare e costruire i propri mondi virtuali.

Nel Metaverso, quando un utente viene toccato da un altro, i controller manuali vibrano, “creando un’esperienza fisica molto disorientante e persino inquietante durante un assalto virtuale”.

“È successo così in fretta che mi sono dissociata. Una parte del mio cervello diceva cosa stava accadendo, mentre l’altra parte mi diceva di non essere in corpo reale”

ha detto la ricercatrice senza nome nel rapporto.

Il watchdog ha anche sottolineato che “gli utenti della VR hanno segnalato da tempo problemi con molestie sessuali, abusi verbali, insulti razziali e invasione dello spazio personale su una miriade di app”.

Rispondendo all’incidente, un rappresentante di Meta ha detto al Daily Mail: “Non consigliamo di disattivare la funzione di sicurezza con persone che non conosci”.

Il rapporto SumOfUs elencava anche altri casi di molestie sessuali che si sono verificati nel metaverso.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....

Dentro l’Operazione “Eastwood”: tra le ombre del cyberterrorismo e la propaganda
Di Paolo Galdieri - 17/07/2025

L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...

Operazione Eastwood: Smantellato il gruppo hacker filorusso NoName057(16)
Di Redazione RHC - 16/07/2025

Nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma e con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, la Polizia Postale ha portato a termine i...

La verità scomoda sul lavoro e l’AI: il 99% lotta, l’1% vince
Di Redazione RHC - 16/07/2025

L’11 luglio, ora locale, è stato rivelato che Google DeepMind aveva “reclutato” con successo il team principale della startup di intelligenza artificiale Windsurf. Non molto ...