Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Cambio negli schieramenti tra i gruppi hacker nella guerra Ucraina Russia. Russia in recupero

Redazione RHC : 23 Maggio 2022 18:37

Dall’inizio della guerra, moltissimi gruppi di hacktivisti si sono schierati a supporto di dell’Ucraina o della Russia e ne avevamo parlato in un passato articolo, poco dopo che Anonymous dichiarò guerra alla Federazione Russa con l’operazione #OpRussia.

Recentemente, lo specialista di Western OSINT Cyberknow20, ha nuovamente aggiornato l’elenco dei gruppi che stanno partecipano attivamente alla guerra informatica.

Sono stati quindi aggiunti 6 nuovi gruppi, 7 sono stati rimossi e ad oggi se ne contano circa 72.

I gruppi filo-ucraini e occidentali scelgono spesso Twitter per pubblicare le loro notizie, mentre gli hacker filo-russi preferiscono Telegram.

Questo lo abbiamo visto recentemente con Killnet, che pubblicava costantemente post all’interno di due profili telegram, uno a suo nome e l’altro a nome di Legion Russia, un gruppo ad esso associato.

A livello numerico, risultano più gruppi a supporto dell’Ucraina, ma questo numero si è assottigliato rispetto alla prima pubblicazione in quanto molti gruppi hanno preso parte al conflitto cyber schierandosi a favore della Russia.

Ad oggi abbiamo 45 gruppi a supporto dell’ucraina, contro 25 a supporto della Federazione Russa per un totale di 114 gruppi hacker.

Precedentemente erano 39 a supporto dell’Ucraina contro 13 a supporto della Federazione Russa.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.