I proprietari dei frigoriferi “intelligenti” Samsung Bespoke AI hanno scoperto che, dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento del firmware, i dispositivi sono completamente fuori uso. Alcuni utenti hanno visto il loro elettrodomestico non funzionare più, costringendoli a buttare via i prodotti rovinati.
I primi rapporti sul problema hanno iniziato ad arrivare il 22 settembre 2026 da utenti della Corea del Sud. Secondo quanto riportato dal media locale Star News Korea, il malfunzionamento ha principalmente colpito i frigoriferi a quattro porte Samsung del 2024 e modelli più recenti.
I problemi sono sorti dopo aver tentato di aggiornare il firmware dei frigoriferi tramite la piattaforma SmartThings per la casa intelligente. I dispositivi si sono spenti improvvisamente e hanno smesso di funzionare, mentre nell’app SmartThings apparivano come non disponibile. Alcuni proprietari hanno anche segnalato che durante l’aggiornamento il display integrato del frigorifero si bloccava sul messaggio di verifica dell’app SmartThings.
Sul forum Samsung coreano è apparso un gran numero di reclami, con alcuni utenti che scrivono di aver acquistato i propri frigoriferi solo un anno fa o meno. Un utente ha raccontato che, dopo il malfunzionamento, sia il vano frigorifero che quello freezer hanno smesso di funzionare, rovinando tutti i prodotti conservati, che poi ha dovuto buttare.
Secondo quanto riportato da SBS Korea, i proprietari dei frigoriferi colpiti hanno presentato centinaia di reclami al supporto Samsung. I giornalisti osservano che, per ora, le lamentele arrivano solo dalla Corea del Sud, dove il problema è emerso in un momento particolarmente sfortunato: il 24 settembre nel paese inizia il Chuseok, uno dei più grandi festival nazionali. Inoltre, a causa del festival, parte del personale e degli specialisti del servizio Samsung è risultata irreperibile.
Alcuni proprietari dei dispositivi sono stati addirittura
che un tecnico potrà recarsi da loro solo a ottobre
scrive uno dei colpiti.
Un altro utente ha espresso la sua opinione sulla situazione in modo più conciso: “Mai aggiornare i vostri frigoriferi Samsung!”
Il 23 settembre i rappresentanti di Samsung hanno interrotto il rilascio del firmware problematico, e, come riporta ZDNET Korea, gli specialisti dell’azienda prevedono di risolvere il problema in alcuni frigoriferi già oggi, 24 settembre.
I rappresentanti di Samsung hanno confermato il problema sul forum ufficiale dell’azienda. Secondo loro, il 22 settembre, durante il test dell’aggiornamento del software, si è verificato un errore che ha causato problemi di alimentazione e funzionamento dello schermo in alcuni dispositivi. Si segnala che al momento i centri di assistenza Samsung stanno adottando misure di emergenza e si consiglia a tutti i colpiti di rivolgersi al supporto.
Carolina Vivianti è consulente/Advisor autonomo in sicurezza informatica con esperienza nel settore tech e security. Ha lavorato come Security Advisor per Ford EU/Ford Motor Company e Vodafone e ha studi presso la Sapienza Università di Roma.
Aree di competenza: Cybersecurity, IT Risk Management, Security Advisory, Threat Analysis, Data Protection, Cloud Security, Compliance & Governance