Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Casio sotto Attacco: Fuga di Dati Coinvolge Utenti in 149 Paesi

Redazione RHC : 21 Ottobre 2023 22:22

Gli hacker criminali sono riusciti a violare i server della piattaforma educativa ClassPad e ad accedere ai dati personali dei suoi utenti. Casio ha dichiarato che l’incidente è stato scoperto l’11 ottobre 2023, in seguito a un’interruzione nel database di ClassPad nell’ambiente di sviluppo dell’azienda.

L’indagine sull’incidente ha rivelato che gli aggressori hanno ottenuto accesso alle informazioni personali dei clienti. Questi dati comprendono nomi dei clienti, indirizzi email, informazioni sul paese di residenza, dettagli sull’utilizzo del servizio e informazioni relative agli acquisti, come i metodi di pagamento, i codici di licenza e i dettagli degli ordini. È importante notare che, secondo Casio, le informazioni sulle carte di credito non erano memorizzate nel database compromesso.

Complessivamente, gli aggressori hanno acquisito 91.921 documenti appartenenti ai clienti giapponesi dell’azienda, tra cui singoli individui e 1.108 istituti scolastici. Inoltre, sono stati compromessi 35.049 documenti appartenenti a clienti provenienti da altri 148 paesi.

Casio ha affermato che l’interruzione delle impostazioni di sicurezza di rete nell’ambiente di sviluppo è avvenuta a causa di un errore nel funzionamento del sistema del dipartimento competente e di una gestione operativa inefficace. L’azienda ritiene che questi fattori abbiano creato le condizioni per un accesso non autorizzato alla rete da parte di individui non autorizzati.

Nonostante il database compromesso non sia attualmente accessibile agli utenti esterni, l’applicazione ClassPad.net continua a funzionare regolarmente. Casio ha sottolineato che gli hacker non hanno avuto accesso ad altri sistemi non correlati al database compromesso. Inoltre, l’azienda ha informato le autorità dell’incidente e sta collaborando con le forze dell’ordine e con esperti di sicurezza informatica di terze parti per condurre un’indagine approfondita sull’accaduto.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.