Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Cavi sottomarini: gli USA stanno avendo la meglio sulla Cina nel pacifico.

Redazione RHC : 3 Luglio 2021 09:00

Gli Stati Uniti potrebbero faticare a persuadere il mondo nel vietare Huawei dal 5G, ma di fatto stanno vincendo un’altra importantissima guerra tecnologica: la guerra dei cavi sottomarini nel Pacifico.

La scorsa settimana Washington ha vinto un altro round, sospendendo il cavo East Micronesia a causa del coinvolgimento del fornitore cinese HMN Technologies. Il cavo di 2.000 km è destinato a collegare la Micronesia nel Pacifico occidentale con gli stati insulari di Kiribati e Nauru.

Ma il progetto, sostenuto dalla Banca mondiale e dalla Banca asiatica per lo sviluppo, è in fase di stallo dopo che alcuni stati, spinti dagli Stati Uniti, hanno sollevato preoccupazioni per la sicurezza sul ruolo di HMN, ex unità di cavi sottomarini Huawei.

Linee insicure

La connessione pianificata del cavo HANTRU-1 che collega Guam e i siti di test militari statunitensi nell’atollo di Kwajalein ha ulteriormente aumentato i timori per la sicurezza.

HMN, ora di proprietà di maggioranza del gruppo Hengtong, ha presentato un’offerta inferiore del 20% rispetto ai rivali Alcatel Submarine Networks (ASN) e alla giapponese NEC, secondo quanto riportato da Reuters.

Poiché non c’era modo di rimuovere HMN dalla gara, il progetto da 73 milioni di dollari è ora sospeso. La Banca Mondiale ha affermato che sta lavorando con i governi degli stati insulari per cercare di riavviarlo.

Una battuta di arresto per la Cina

È l’ultimo di una serie di battute d’arresto della Cina, poiché Stati Uniti, Giappone e Australia si sono coalizzati per mettere da parte i player cinesi dalle reti via cavo del Pacifico.

L’anno scorso Pechino ha perso la gara attorno all’enorme cavo Humboldt che collegherà il Sudamerica continentale all’Asia.

Il governo cileno ha rifiutato il piano della Cina di costruire un sistema che fosse atterrato a Shanghai a favore di una proposta giapponese più conveniente per collegare il Pacifico meridionale all’Australia, che ha più rotte nel sud-est e nel nord-est asiatico.

Il progetto da 600 milioni di dollari, sostenuto dai governi del Cile e del Brasile, non è stato ancora bandito. La scorsa settimana sono state nominate due società di consulenza statunitensi per aiutare a trovare partner per il progetto.

Tre anni fa il governo australiano ha scaricato Huawei da un contratto per la costruzione di un cavo che collegasse le Isole Salomone a Sydney.

Un nuovo contratto prevede ad ASN l’installazione del Coral Sea Cable System di 4.700 km , che è stato completato nel dicembre 2019 con un costo stimato di 93 milioni di dollari.

A gennaio, la Japan Bank for International Cooperation (JBIC) ha finanziato NEC per costruire un cavo di collegamento da Palau al sistema transpacifico SEA-US, sostenuto dai governi degli Stati Uniti e dell’Australia.

fonte

https://www.lightreading.com/asia/us-is-winning-pacific-cable-wars/d/d-id/770352

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.