Redazione RHC : 18 Settembre 2021 18:26
I ricercatori di Check Point continuano a studiare il mercato nero che vende falsi certificati di vaccinazione COVID-19. Gli esperti scrivono che ci sono sempre più offerte del genere in tutto il mondo e a settembre il numero di fornitori di certificati falsi in Telegram è aumentato di 10 volte (fino a 10.000).
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il rapporto dell’azienda afferma che il mercato nero dei certificati falsi si sta espandendo a livello globale, con i certificati ora venduti in 29 paesi, tra cui Austria, Brasile, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Singapore, Tailandia, Emirati Arabi Uniti.
Nel marzo 2021, quando le vaccinazioni COVID-19 hanno iniziato a crescere, il numero di annunci è triplicato a oltre 1.200 e i venditori di certificati falsi avevano sede negli Stati Uniti e in paesi europei come Spagna, Germania, Francia e Russia.
I prezzi sono quindi partiti da 250 dollari, mentre i falsi risultati negativi dei test COVID-19 costano solo 25 dollari ciascuno.
Ma ora la situazione è cambiata. Il fatto è che sempre più paesi in tutto il mondo stanno prendendo decisioni sulla vaccinazione di massa. Ad esempio, l’obbligo del green pass all’interno degli uffici o altre iniziative simili, queste provocano naturalmente un aumento della domanda di certificati di vaccinazione falsi.
Così, nell’agosto 2021, gli specialisti di Check Point Research hanno osservato da 25.000 a 30.000 account collegati a canali di Telegram che vendevano certificati falsi.
Ma dopo le restrizioni di Biden, il numero di abbonati è aumentato, alcuni canali hanno già più di 300.000 persone.
Inoltre, i ricercatori hanno scoperto nuovi metodi per distribuire certificati falsi. Ad esempio, in Austria è apparso un bot di Telegram che crea gratuitamente certificati falsi. Tutto quello che devi fare è inserire i tuoi dati nel modulo e scaricare un file pdf personalizzato già pronto con un risultato PCR negativo.
Secondo i ricercatori, i prezzi dei certificati falsi in tutto il mondo vanno da 85 ai 200 dollari.
In particolare, dopo le istruzioni di Biden negli Stati Uniti, il costo di un certificato falso nel paese è raddoppiato, passando da 100 a 200 dollari. In Russia, il prezzo varia da 5000 a 9500 rubli.
Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...
Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...
Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...
Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...
Una vulnerabilità critica nel Remote Desktop Gateway (RD Gateway) di Microsoft che potrebbe consentire agli aggressori di eseguire codice dannoso sui sistemi interessati da remoto. Il difetto, &#...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006